Cagliari, 18 Maggio 2020 - “In queste ore sta montando la polemica nei confronti dell’Ordinanza n. 23 emanata ieri dal Presidente Christian Solinas in merito alla riapertura dell’aeroporto di Olbia lasciando chiuso lo scalo algherese sino al 2 giugno” - osserva il Presidente del Consiglio Regionale Michele Pais.
“Il Presidente della Regione ha adottato tale provvedimento, agli articoli 9 e 11, riaprendo lo scalo dell’aeroporto Costa Smeralda di Olbia, in aggiunta a quello sempre attivo di Elmas, per il traffico passeggeri da e per la Sardegna che - sottolinea il Presidente Pais - comunque sino al 2 giugno dovranno sempre richiedere l’autorizzazione al Presidente della Regione e sottoporsi, all’arrivo, alle disposizioni restrittive della quarantena obbligatoria”.
“Tali disposizioni - precisa Michele Pais - sono state adottate dal Presidente Solinas in quanto il Ministero dei Trasporti di concerto con il Ministero della Salute, unilateralmente e senza confrontarsi con la Regione Sardegna, hanno disposto ieri per Decreto che gli scali aeroportuali sardi individuati e autorizzati alla riapertura al traffico aereo fossero solo quello di Elmas e di Olbia”.
“Pertanto - conclude il Presidente Pais - è giusto fare chiarezza per stemperare ogni polemica politica nei confronti dell’Ordinanza del Presidente Solinas, perché la responsabilità di non aver concesso la riapertura anche dell’Aeroporto di Alghero ricade interamente sul Governo, per assenza di un confronto con la nostra Regione, fatto grave e lesivo della nostra Autonomia”. Com

Trasporto aereo, dichiarazione del presidente del Consiglio Sardegna Pais: il governo unilateralmente riapre l’aeroporto di Olbia ma non quello di Alghero.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Inaugurata Casa Fenice: un’esperienza di co-housing e di formazione per 12 giovani.
- Perquisizioni nella sede del Garante della Privacy, indagati Stanzione e altri membri dell’Autorità.Perquisizioni nella sede del Garante della Privacy, indagati Stanzione e altri membri dell’Autorità.

- Olbia intitola l’aeroporto al principe Karim Aga Khan. La presidente Todde: “Il futuro non nasce per caso ma da scelte precise, da persone capaci di vedere lontano e da istituzioni che sanno riconoscerne il valore.
- Truffa ai danni dell’unione europea: eseguito sequestro per oltre 114 mila euro dai Carabinieri della Stazione di Desulo nei confronti di azienda agricola del Mandrolisai.
- Truffa online nella vendita di un trattore: due persone deferite in stato di libertà dai Carabinieri della Stazione di Mamoiada. Perquisizioni tra Lazio e Piemonte.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Il despota destabilizzatore di nazioni democratiche americano sulla Groenlandia insiste: a Washington non è stata trovata nessuna intesa con il fascista vice presidente americano. Nel frattempo paesi europei Nato inviano militari. E Trump insiste: “Serve a noi”.
- A Padova il babysitter 27enne aveva centinaia di foto pedopornografiche, arrestato.
- Attacchi russi sulle città ucraine, droni di Kiev su Rostov. Mar Nero, colpite petroliere di Mosca. Mar Nero, colpite navi del grano ucraine e petroliere russe.
- Iran, centinaia di morti e migliaia di arresti. Trump valuta un attacco, Teheran: “Reagiremo”.
- Kiev, nuove esplosioni nella notte. Zelensky, Congresso Usa prenda di mira petrolio russo.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- Olbia intitola l’aeroporto al principe Karim Aga Khan. La presidente Todde: “Il futuro non nasce per caso ma da scelte precise, da persone capaci di vedere lontano e da istituzioni che sanno riconoscerne il valore.
- MedRESOURCE: il Presidente Comandini riceve il governatore della Palestina Hussein Hamayel e una delegazione del progetto.
- Via libera al disegno di legge sull’invecchiamento attivo. La presidente Todde: “Anziani risorsa centrale della nostra comunità”.
- Dopo anni di attesa, a Nuoro via ai lavori per la galleria di Mughina: dalla Regione sbloccati e riassegnati 10 milioni.
- Le delibere adottate dalla Giunta regionale della Sardegna del 14 gennaio 2026.













