Cagliari, 31 Dic 2019 - La Assl di Cagliari ricorda che il 31 dicembre 2019 scadono i certificati di esenzione ticket per reddito e per età (codici E01, E02, E03, E04).
Per alcune categorie di assistiti il rinnovo delle esenzioni avviene in automatico, altri dovranno invece recarsi presso le Assl di residenza per la richiesta del certificato di esenzione o per il rinnovo dello stesso.
Nello specifico, le categorie di esenti sono:
Codice E01: Cittadini di età inferiore a sei anni e superiore a sessantacinque anni, appartenenti ad un nucleo familiare con reddito annuo complessivo non superiore a 36.151,98 euro.
Codice E02: Disoccupati e loro familiari a carico appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito annuo complessivo inferiore a 8.263, 31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico.
Codice E03: Titolari di pensioni sociali e loro familiari a carico.
Codice E04: Titolari di pensioni al minimo di età superiore a sessant'anni e loro familiari a carico, appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito annuo complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico
I codici : E01- E03- E04 verranno inseriti direttamente dal Ministero delle Finanze in un apposito elenco Pertanto, queste categorie non dovranno recarsi agli uffici della Assl di Cagliari per richiedere il certificato attestante il diritto all’esenzione.
Saranno, infatti, direttamente i medici prescrittori (medico di famiglia, specialisti ambulatoriali e ospedalieri) a verificare se l’assistito è inserito nell’elenco degli esenti e a riportare il relativo codice sulla ricetta. Coloro che, pur avendo diritto all’esenzione dal ticket, non dovessero comparire negli elenchi predisposti dal Ministero delle Finanze, dovranno recarsi presso la Assl di residenza per il rilascio di un apposito attestato.
Codice E02: i disoccupati devono sempre autocertificare, presso gli uffici della Assl di residenza, i requisiti necessari e impegnarsi a comunicare tempestivamente eventuali modifiche allo stato occupazionale/reddituale.
Presso gli uffici esenzioni ticket per reddito distribuiti sul territorio della Assl di Cagliari, sarà possibile rinnovare i certificati in scadenza negli orari di apertura al pubblico.
Si ricorda che tutte le autocertificazioni saranno oggetto di controllo successivo da parte del Ministero delle Finanze e qualora si riscontrassero incongruenze o dichiarazioni false, i cittadini saranno obbligati a restituire i ticket non pagati.
Quindi per evitare disagi e lunghe attese, invitiamo l’utenza a non recarsi agli sportelli nei primi giorni di gennaio se non per reale necessità o urgenze particolari. Com
Assl Cagliari – Scadenza e rinnovo certificati di esenzione ticket per reddito e per età
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Estate Sicura 2025 – I Carabinieri del comando provinciale di Oristano intensificati i controlli nel loro territorio di competenza. Un uomo denunciato per porto abusivo di coltello.
- Agenti dei Commissariati di P.S. di Iglesias e Carbonia arrestano due uomini e una donna per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti.
- Deceduto a Roma il bambino di appena 4 anni ricoverato per un colpo di calore in Sardegna. Il piccolo era uscito di casa all’insaputa dei genitori ed entrato nell’auto di famiglia sotto il solo rovente di questi giorni.
- Continuità territoriale aerea: conferenza dei servizi approva lo schema definitivo. Todde – Manca: “avanti per un modello più giusto ed efficiente per i sardi”.
- Arrestato a Villamar dai Carabinieri della Stazione di Barumini un 23enne residente a Villacidro, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e porto abusivo di arma bianca.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Mosca attacca l’Europa- Zelensky non sarà all’incontro tra Putin e Trump.
- Cincinnati Open. Vincono Paolini e Ronzetti. Darderi si ritira. Nardi vince contro Shapovalov.
- Sì di Mosca al vertice tra il criminale di guerra e il pluripregiudicato americano, Trump e Putin. Ma il dittatore russo non vuole al tavolo il presidente ucraino Zelensky. L’incontro sarà l’ennesima fregatura per il presidente Usa.
- Spiagge vuote, calo del 30%: affollate solo nel fine settimana. Gassmann: prezzi esagerati. E ha regione l’artista.
- Il piano d’occupazione totale di Gaza spacca Israele, ecco perché. I falchi del governo premono, l’esercito frena, le famiglie degli ostaggi tremano.
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »
- Contraffazione – Spiagge, piazze e mercatini estivi: la multinazionale del falso attacca quasi 1.200 imprese artigiane sarde.
- Interventi all’ospedale “Civile” di Alghero: necessari per rendere al territorio una struttura adeguata.
- Turismo Sardegna – Giacomo Meloni; Sempre più forte il binomio artigianato-turismo: 6mila imprese per i 12milioni di turisti e i 2 miliardi di spesa degli stranieri.
- Sospetti casi di botulismo, in corso le indagini epidemiologiche.
- Intensificata l’attività di prevenzione antincendi boschivi.