Cagliari, 17 Dic 2019 - Sarà la violista Anna Tifu a chiudere la Stagione Concertistica invernale 2019 della Scuola Civica di Musica di Cagliari. L'appuntamento è per lunedì 23 dicembre alle 21 al Teatro Massimo con la musicista sarda che sarà accompagnata dal pianista Marco Schirru.
L'ingresso al concerto è libero ma sarà necessario prenotare presso il botteghino del Teatro Massimo.
Questo il programma della serata: Tomaso Vitali, Ciaccona in Sol minore, per violino e b.c.; Robert Schumann, Fantasia in Do maggiore Op. 131, per violino e orchestra (trascrizione per violino e pianoforte di Fritz Kreisler); Maurice Ravel, Tzigane; Pablo de Sarasate, Fantasia su temi di Carmen di George Bizet, Op. 5.
Vincitrice nel 2007 del prestigioso concorso internazionale George Enescu di Bucharest, Anna Tifu è considerata una delle migliori interpreti della sua generazione. La musicista italo-rumena (originaria di Cagliari), vanta al suo attivo concerti nei più prestigiosi teatri del mondo, e collaborazioni con alcuni tra i musicisti e artisti più importanti della scena internazionale, tra i quali Maxim Vengerov, Yuri Bashmet, Ezio Bosso, Julien Quentin, Giuseppe Andaloro, Pekka Kuusisto, Mario Brunello, Michael Nyman, Boris Andrianov, l’Etoile Carla Fracci, l’attore John Malkovich e Andrea Bocelli, il quale nel 2011 l’ha invitata come solista ospite in numerosi concerti tra Italia, Egitto e Stati Uniti. Suona il violino Antonio Stradivari “Marèchal Berthier” 1716 ex Napoleone della Fondazione Canale di Milano.
Marco Schirru, classe 1994, si diploma in pianoforte al Conservatorio di Musica di Cagliari con lode e menzione speciale nel 2015. Tanti i premi e i riconoscimenti al suo attivo, e le masterclass con Maestri del calibro di E. Pace, L. Zilberstein, G. Andaloro, R. Castro, U. Weyand, P. Camicia, J.M. Luisada, J. Rouvier, G. Tacchino, P. De Maria per il pianoforte e B. Canino, P. Pacheco, S. Simionescu per la musica da camera. Ha brillantemente concluso il corso di perfezionamento triennale della Scuola di musica di Fiesole nella classe del Maestro De Maria.
Collabora frequentemente con la violinista di fama internazionale Anna Tifu. Nel 2018 si laurea brillantemente (con lode e menzione) al biennio sperimentale di pianoforte al Conservatorio di Cagliari, e frequenta il corso di perfezionamento tenuto dal Maestro Enrico Pace presso l’Accademia di Pinerolo. Com

La bellissima e brava Anna Tifu chiuderà la Stagione Concertistica della Scuola Civica di Musica
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Finisce in rotatoria e fugge a Villasor, l’auto era stata rubata poco prima a Serramanna.
- Aizza il cane contro i Carabinieri della Stazione di Carbonia per evitare il controllo: arrestato per resistenza a Pubblico Ufficiale.
- Zelensky a Monaco vedrà Rubio, Starmer e Rutte. Attacchi russi, esplosioni anche a Kiev.
- Il ciclone di San Valentino: oggi allerta arancione in Sardegna, Campania, Emilia Romagna, Lazio.
- Trovato in possesso di armi, esplosivo e cocaina A Oschiri dai Carabinieri della compagnia di Ozieri: arrestato un uomo detenzione illegale di armi da guerra e comuni da sparo, detenzione e fabbricazione di esplosivi, ricettazione e possesso di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Zelensky a Monaco vedrà Rubio, Starmer e Rutte. Attacchi russi, esplosioni anche a Kiev.
- Trump sempre più fuori. Attacca pesantemente il presidente israeliano Herzog: “dovrebbe vergognarsi per non aver dato la grazia a Netanyahu”.
- Ieri, una nuova tempesta sul referendum. Infatti alcune parole di Gratteri estrapolate da un contesto diverso e manipolato per attaccare il procuratore: “Voteranno per il sì indagati, imputati, massoneria deviata”. La destra al governo con l’acqua alla gola si attacca ad ogni parola per cercare di scongiurare la sconfitta. Ormai probabile.
- Piano Ue anti-droni: nel progetto anche una partnership con l’Ucraina. Le zone di non sorvolo. La commissione “Riunire produttori e start-up per sfruttare l’esperienza di Kiev”.
- Bombe russe su Kharkiv, 4 morti di cui 3 bambini. Oggi voto di fiducia sul decreto aiuti a Kiev. Ft: Zelensky annuncerà elezioni e referendum il 24 febbraio.
More from CULTURA - SPETTACOLOMore posts in CULTURA - SPETTACOLO »
- San Valentino al Teatro Lirico di Cagliari: sabato 14 febbraio alle 19 la monumentale Seconda Sinfonia di Mahler per una serata indimenticabile piena di sorprese!
- Christopher Franklin e la virtuosa del violino Bomsori, il 6-7 febbraio, in un programma “tutto Mendelssohn” per la Stagione concertistica 2026.
- Al Teatro Massimo di Cagliari sbarca nell’Isola “Re Chicchinella”, uno spettacolo di Emma Dante (Leone d’Oro alla carriera alla Biennale Teatro di Venezia 2026).
- Celebrazione del Giorno della Memoria, il 27 gennaio 2026 alle 10, al Teatro Carmen Melis di Cagliari.
- Lucrezia Borgia di Gaetano Donizetti ritorna a Cagliari, dopo 141 anni, nella straordinaria interpretazione di Jessica Pratt, per la Stagione d’opera 2025-2026.














