Cagliari, 24 Giu 2019 - “I dati sulla diffusione della Peste suina africana ci dicono che l'eradicazione è ormai a portata di mano. Da nove mesi non sono stati rilevati focolai nei suini domestici e la malattia è in via di autoestinzione nei cinghiali in molte aree della Sardegna, dove solo lo 0,1% degli esemplari controllati nell'ultimo anno sono risultati positivi al virus”.
Qusto è quando ha detto l'assessore regionale della Sanità Mario Nieddu, a margine della visita degli ispettori della Commissione europea, iniziata oggi, con un focus sulla situazione attuale da parte dei tecnici dell'Unità di progetto per l'eradicazione della Psa, e che si concluderà il 28 giugno. Grande attenzione della giunta regionale sul tema: presenti all’incontro di questa mattina anche gli assessori all’Ambiente, Gianni Lampis, e dell’Agricoltura, Gabriella Murgia.
“Parliamo di un obiettivo raggiunto a fronte di importanti costi in termini di sacrifici per la Sardegna, e in particolare per gli allevatori e le comunità locali. Come già ribadito dal presidente Christian Solinas crediamo che oggi sussistano tutti i presupposti per richiedere la rimozione delle limitazioni alle esportazioni di prodotti suinicoli e ridare così respiro a un comparto con grandi potenzialità”. Com
Peste suina: Assessore Nieddu, risultati raggiunti con sacrificio, ora via le restrizioni
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Carabinieri della Stazione di Quartucciu arrestano coppia per furto aggravato in concorso.
- L’esercito israeliano agli ordini del criminale Netanyahu in guerra contro l’Onu. Unifil: danni ingenti, ferito un altro casco blu.
- Operazione Antidroga dei Carabinieri del comando provinciale di Oristano e delle Stazione di Narbolia e Milis: arrestato un 37enne trovato in possesso di 14 chili di Marjuana.
- Imbrattamento in un parco giochi a Sassari: denunciati dagli agenti della Squadra Volanti della città sei giovani per deturpamento e imbrattamento di cose altrui in concorso fra loro.
- Arresto di un disoccupato di 22 anni di Gonnosfanadiga dai Carabinieri della Stazione del paese per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Controffensiva russa nella regione di Kursk, Kiev, attacco è stato “sventato”.
- Attacco israeliano a basi Unifil, feriti due caschi blu. Meloni: “Inaccettabile”.
- Maltempo in Italia: è allerta rossa in Lombardia, arancione in 3 regioni. Da domani tornano picchi di 38 gradi.
- Zelensky: “Possibile pace nel 2025”. Oggi è a Londra, Parigi, poi Roma e Berlino. Prima tappa stamane a Londra ed è stato ricevuto dal premier Keir Starmer a Downing Street. Starmer: discusso “piano vittoria” con Zelensky e Rutte.
- Biden a Netanyahu: “Ridurre le perdite civili”. Ma subito dopo il criminale israeliano ordina di lanciare bombe sui profughi a Gaza, 47 morti.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- Riforme sanità: comunicazione dell’assessorato.
- Tutela della salute in carcere: assessore Bartolazzi, rafforzare il legame fra i livelli di gestione territoriale della salute e gli istituti penitenziari.
- Consiglio Sardegna – V Commissione esprime parere favorevole ai contributi per le imprese artigiane e per le manifestazioni di grande interesse turistico.
- Giunta Regionale Sardegna: provvedimenti approvati oggi a Villa Devoto.
- Aree idonee: al via il secondo ciclo di incontri territoriali.