Sassari, 4 Giu 2019 - L’Associazione ScienzaSocietàScienza, con il patrocinio delle Università di Cagliari e di Sassari, in una nota annuncia la prima edizione del Premio “Donna di scienza” in Sardegna.
L'Associazione promuove attività volte alla diffusione della cultura scientifica e considera la relazione tra le donne e la scienza uno dei temi importanti da portare avanti. Ancora oggi, infatti, la parità di genere, nonostante i traguardi raggiunti negli ultimi anni a livello locale, nazionale e internazionale, anche all’interno della comunità scientifica, resta fortemente condizionata dagli stereotipi e le donne continuano a essere marginalizzate nella ricerca, nelle pubblicazioni scientifiche, e in vari altri campi.
Il premio, pertanto, intende offrire un riconoscimento a figure femminili che abbiano contribuito a dare prestigio e avanzamenti alla Sardegna in campo scientifico.
"Dobbiamo lavorare per una parità di genere effettiva che nella scienza, così come nel linguaggio, nella politica e in molti altri campi, non è ancora realtà - afferma il Rettore dell'Ateneo di Sassari, prof. Massimo Carpinelli - Mi è sembrato pertanto doveroso dare il patrocinio dell'Università di Sassari a quest’iniziativa, certo che azioni come questa contribuiranno progressivamente a superare ogni forma di discriminazione contro le donne".
“Si tratta di una bella idea – è il commento della prof.ssa Maria Del Zompo – perché quello che manca e di cui c’è assoluta necessità è dare visibilità a esempi di figure femminili che raggiungono livelli apicali, che sono poche ma sono anche nascoste. Questo Premio è per questo anche un segnale di incoraggiamento alle giovani generazioni”. Com

Al via il Premio “Donna di Scienza in Sardegna” Con il patrocinio delle università di Sassari e Cagliari
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- La “vera” Arma dei Carabinieri intervenuta subito dopo l’estorsione: in manette i finti carabinieri autori di 2 colpi ai danni di due pensionate anziane e sole.
- Un sassarese tenta un furto all’interno di un esercizio commerciale: arrestato dai Carabinieri della compagnia di Sassari.
- Intensificati i controlli dei Carabinieri della compagnia di Alghero: denunciati 4 ragazzi per un furto commesso ai danni di un esercizio commerciale.
- Emergenze ostetriche: in Sardegna più sicurezza per mamme e neonati grazie alla formazione degli operatori.
- Operazione antidroga nel quartiere di Mulinu Becciu di Cagliari: arrestato un 20enne incensurato dagli agenti della Squadra Mobile di Cagliari per l’ipotesi di reato di detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Trump sempre più fuori. Attacca pesantemente il presidente israeliano Herzog: “dovrebbe vergognarsi per non aver dato la grazia a Netanyahu”.
- Ieri, una nuova tempesta sul referendum. Infatti alcune parole di Gratteri estrapolate da un contesto diverso e manipolato per attaccare il procuratore: “Voteranno per il sì indagati, imputati, massoneria deviata”. La destra al governo con l’acqua alla gola si attacca ad ogni parola per cercare di scongiurare la sconfitta. Ormai probabile.
- Piano Ue anti-droni: nel progetto anche una partnership con l’Ucraina. Le zone di non sorvolo. La commissione “Riunire produttori e start-up per sfruttare l’esperienza di Kiev”.
- Bombe russe su Kharkiv, 4 morti di cui 3 bambini. Oggi voto di fiducia sul decreto aiuti a Kiev. Ft: Zelensky annuncerà elezioni e referendum il 24 febbraio.
- Altro atto di disumanità da parte di un autista di autobus – Studente disabile non ha l’abbonamento, il conducente lo fa scendere dall’autobus. Il 15enne pensava di averlo scordato a casa e ha subito avvisato il conducente del mezzo, che ha deciso di lasciarlo a terra sotto la pioggia.
More from CULTURA - SPETTACOLOMore posts in CULTURA - SPETTACOLO »
- San Valentino al Teatro Lirico di Cagliari: sabato 14 febbraio alle 19 la monumentale Seconda Sinfonia di Mahler per una serata indimenticabile piena di sorprese!
- Christopher Franklin e la virtuosa del violino Bomsori, il 6-7 febbraio, in un programma “tutto Mendelssohn” per la Stagione concertistica 2026.
- Al Teatro Massimo di Cagliari sbarca nell’Isola “Re Chicchinella”, uno spettacolo di Emma Dante (Leone d’Oro alla carriera alla Biennale Teatro di Venezia 2026).
- Celebrazione del Giorno della Memoria, il 27 gennaio 2026 alle 10, al Teatro Carmen Melis di Cagliari.
- Lucrezia Borgia di Gaetano Donizetti ritorna a Cagliari, dopo 141 anni, nella straordinaria interpretazione di Jessica Pratt, per la Stagione d’opera 2025-2026.















