Cagliari, 11 Feb 2019 - Si è concluso al Cairo l’iter valutativo delle 439 proposte progettuali presentate nell’ambito del primo bando del Programma Eni Cbc Med. Sono 12 gli attori del territorio regionale coinvolti in 9 delle 41 iniziative finanziate, tra cui 4 in qualità di capo fila: Fondazione di Sardegna per il progetto MEDST@RTS, l'Università di Cagliari per Bestmedgrape, l'Agenzia regionale FoReSTAS per Livingagro; l'Università di Sassari per Menawara. L’importo che andrà a sostenere la realizzazione delle azioni previste in Sardegna è di 5,5 milioni di euro.
Le principali sfide affrontate dai progetti approvati, per un valore di oltre 100 milioni di euro, riguardano la crescita economica dei territori attraverso lo sviluppo delle piccole e medie imprese, il ruolo propulsivo dell'innovazione e ricerca, l'inclusione sociale e la lotta alla povertà e infine la protezione dell'ambiente e il contrasto ai cambiamenti climatici.
Entro la prima metà del mese di marzo, sarà lanciato un nuovo bando per il finanziamento di progetti di un valore di 68,5 milioni di euro. Fino al 90% delle spese eleggibili di un singolo progetto può essere coperto dal contributo UE. Le priorità tematiche messe a bando, in seguito alla decisione del Comitato di Sorveglianza del Programma, riguardano start-up, filiere produttive euro-mediterranee, trasferimento tecnologico, inclusione sociale, acqua, rifiuti e efficienza energetica.
All'interno della componente transfrontaliera dello Strumento Europeo di Vicinato (European Neighbourhood Instrument), il Programma Eni Cbc "Bacino del Mediterraneo" rappresenta la più importante iniziativa di cooperazione con 13 paesi coinvolti e un budget di oltre 209 milioni di euro e vede la partecipazione di più di 90 regioni appartenenti a 13 diversi Paesi (Cipro, Egitto, Francia, Giordania, Grecia, Israele, Italia, Libano, Malta, Palestina, Portogallo Spagna e Tunisia).
Ulteriori informazioni sul sito del Programma: www.enicbcmed.eu
Cooperazione mediterraneo. Selezionati i progetti del bando Eni Cbc Med
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Iran, centinaia di morti e migliaia di arresti. Trump valuta un attacco, Teheran: “Reagiremo”.
- Il nuovo governo e provvisorio del Venezuela libera molti detenuti comuni e politici e tra questi finalmente liberi gli italiani Alberto Trentini e Mario Burlò. Tajani: “Un segnale forte da Rodriguez”.
- Non si fermano i controlli dei Carabinieri nella zona a tutela rinforzata: allontanati 6 stranieri e numerosi i soggetti controllati.
- Controlli dei Carabinieri della compagnia di Sanluri nel territorio di competenza: Arrestato dai militari della Stazione della cittadina un 45enne per detenzione ai fini di spaccio.
- All’Asinara roghi abusivi e rifiuti nell’area protetta: i carabinieri accertano gravi violazioni ambientali.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Iran, centinaia di morti e migliaia di arresti. Trump valuta un attacco, Teheran: “Reagiremo”.
- Kiev, nuove esplosioni nella notte. Zelensky, Congresso Usa prenda di mira petrolio russo.
- La demenza senile del presidente americano spaventa i Danesi: per questo si chiede lo stop a Coca-Cola e Netflix, in Danimarca monta il boicottaggio anti-Usa. Boom di adesioni su Fb all’iniziativa in difesa della Groenlandia.
- Nuovo allarme missili a Kiev, attacchi a Dnipro. Trump: “Raid per arrestare Putin? Non è necessario”.
- In Iran dilaga la protesta nonostante il blackout di Internet. La tv di Stato: “Ci sono vittime”. Il barbaro regime e antistorico, sta per crollare. Se prima i ‘gonnelloni’ non stermina il suo stesso popolo.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- Trasferimento detenuti 41 bis in Sardegna. Affollata assemblea a Nuoro. La presidente Todde: “Contro questa decisione non ci sono divisioni, non ci sono colori e non ci sono partiti. Dobbiamo lottare uniti”.
- Dermatite bovina, dal Ministero via libera alla movimentazione dei capi. La presidente Todde: “Si chiude una stagione durissima, superata grazie all’impegno di tutti gli attori coinvolti in questa lotta”.
- Consiglio Sardegna – Sesta commissione, audizione dell’assessora della Sanità e presidente della Regione
- Consiglio Sardegna – Manovra 2026: martedì 13 gennaio alle10,30 in Aula.
- Trasporto merci e insularità, i Riformatori: “La situazione è drammatica. È un servizio essenziale da garantire come diritto costituzionale”. Presentata una mozione.













