Press "Enter" to skip to content

Continua a Monserrato il progetto scolastico “il mondo in guerra visto dal cinema e dai media 1914-1918 / 1939-1945”

Cagliari 22 Mar 2018 – Prosegue il ciclo di conferenze e proiezioni del progetto scolastico denominato “Il mondo in guerra visto dal cinema e dai media 1914-1918/1939-1945”.

Domani 23 marzo 2018, con inizio alle ore 09:30, nella Sala Teatro “Casa della cultura”, del Comune di Monserrato, gli studenti dell’Istituto I.P.S.A.R. Gramsci e dell’I.C. “La Marmora” di Monserrato assisteranno alla relazione del Prof. Gregory Alegi, Docente a contratto di Storia americana, presso l’Università Luiss di Roma sul tema “L’Aeronautica dal 1918 ad oggi: tecnologia, innovazione e cambiamento”, e a  seguire, dopo una breve  introduzione a cura del Generale Giovanni Domenico Pintus, Comandante del Comando Militare Esercito Sardegna,  il film  “Giovani aquile” (2006), scritto e diretto da Tony Bill, con James Franco, Martin Henderson e Jean Reno.

Il film ispirato ad una storia vera, è ambientato sul fronte occidentale durante la Prima guerra mondiale e descrive l'addestramento e i combattimenti dei piloti americani nella squadriglia francese Lafayette, un corpo militare composto da 38 aviatori statunitensi e 4 francesi che, dal 18 aprile 1916, combatté nella prima guerra mondiale, inquadrato come reparto N 124, nella Aviation militaire francese.

Il progetto scolastico, elaborato dall’I.I.S. Bacaredda-Atzeni di Cagliari in collaborazione con il Comando Militare Esercito Sardegna e con la partnership dell’Università degli Studi di Cagliari, dell’Ordine dei Giornalisti Sardegna e dei Comuni di Cagliari, Monserrato, Capoterra e Villamar, vincitore del concorso regionale promosso dall’Assessorato alla Pubblica Istruzioni, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Sardegna volto a promuovere il cinema quale componente fondamentale del territorio e della cultura identitaria e fattore di sviluppo economico e sociale, proseguirà il suo percorso, lunedì 09 aprile 2018 presso la l’Aula consiliare del Comune di Capoterra con la proiezione del film “La sottile linea rossa”. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »