Cagliari 23 Nov 2017. «Sabato 25 novembre 2017 al Teatro Massimo di Cagliari si terrà la “Giornata Nazionale della Malattia di Parkinson 2017”.
L'evento è promosso dalla Accademia Limpe- Dismov, dalle Associazioni dei malati e dalla Fondazione Limpe per il Parkinson Onlus, insieme alle associazioni dei pazienti.
La manifestazione è organizzata congiuntamente dalla Clinica Neurologica dell’Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari (diretta da professor Giovanni Defazio) e dal reparto di Neurologia dell’Ospedale Brotzu (diretta da Dott. Maurizio Melis) e sarà coordinata dai dottori Antonino Cannas e Giovanni Cossu, responsabili scientifici dell’evento, in collaborazione con gli altri medici dei centri (Dott. Paolo Solla, Dott. Marcello Mario Mascia, Dott.ssa Daniela Murgia, Dott. Gianluca Floris, Dott.ssa Antonella Muroni, Dott. Carlo Casula, Dott Carlo Conti), e in collaborazione con le associazioni Parkinson in Sardegna. Interverranno inoltre, Presidenti delle associazioni dei pazienti parkinsoniani.
L’evento avrà inizio alle 9.30 e si svolgerà al Teatro Massimo di Cagliari. La “Giornata Nazionale Parkinson” è naturalmente aperta a tutti i pazienti affetti da malattia di Parkinson o parkinsonismi e ai loro familiari, anche non afferenti ai Centri Parkinson del Policlinico Duilio Casula di Monserrato o dell’Ospedale Brotzu, che avranno il piacere, l'interesse e la curiosità di saperne di più su questa malattia, sulle sue cause, sul suo decorso e sulle terapie oggi a disposizione.
Oltre ai medici specialisti dedicati alla malattia di Parkinson, altri medici e ricercatori parleranno dei vari aspetti della malattia e saranno a disposizione dei pazienti e dei familiari per qualsiasi domanda o consulenza che abbia attinenza con la malattia.
La giornata prevede la partecipazione attiva dei pazienti. «Alcuni di essi - dicono gli organizzatori - proporranno la loro testimonianza riguardo alle loro esperienze con le terapie più innovative, alternative alla terapia tradizionale con farmaci dopaminergici assunti per via orale, come l’infusione intradigiunale di levodopa. Verranno, inoltre, descritte strategie alternative sul versante riabilitativo come la pratica del ballo sardo nel paziente parkinsoniano».
Altri pazienti, che dopo la diagnosi di malattia e l'inizio della terapia dopaminergica, hanno sviluppato capacità creative originali di tipo artigianale o artistico, esporranno i loro lavori, a testimonianza della vitalità intellettuale che molti pazienti non solo conservano, ma addirittura amplificano lungo il decorso della malattia e durante l'assunzione della terapia dopaminergica. Com
Al Teatro Massimo la Giornata nazionale della Malattia di Parkinson 2017 organizzata congiuntamente dall’Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari e dal Brotzu
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Cagliari festeggia Luisetta Mercalli e i suoi 111 anni.
- Spettacolo dal vivo, teatro, musica e danza. L’assessora Portas: “Istituito un tavolo tecnico di confronto per condividere le proposte per il futuro”.
- Il Consiglio regionale si riunisce martedì 24 febbraio alle 10,30. Primo punto all’odg le mozioni sul 41 bis.
- Danneggia il braccialetto elettronico e si scaglia contro i Carabinieri: arrestato un 50enne a Cagliari.
- Efficientamento dell’illuminazione pubblica. Online la graduatoria del bando da 14 milioni. L’assessore dei Lavori pubblici, Antonio Piu: “Un aiuto agli Enti per far fronte alle spese energetiche”.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Giustizia, è guerra totale: Nordio sempre più fuori controllo e i comitati per il no ringraziano. Ieri il ministro ha parlato del Cms dello spettro del “metodo mafioso”. Il Guardasigilli attacca le correnti della magistratura. Rivolta dell’Anm e delle opposizioni.
- Cinque Paesi europei: “Navalny ucciso da Mosca con il veleno della rana freccia ecuadoriana”. Indagine condotta d Francia, Germania, Olanda, Svezia e Regno Unito. le ricerche saranno presentate all’Onu.
- Saluto al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in visita a Nuoro per il centenario del Nobel a Grazia Deledda.
- Zelensky a Monaco vedrà Rubio, Starmer e Rutte. Attacchi russi, esplosioni anche a Kiev.
- Trump sempre più fuori. Attacca pesantemente il presidente israeliano Herzog: “dovrebbe vergognarsi per non aver dato la grazia a Netanyahu”.
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »
- Cagliari festeggia Luisetta Mercalli e i suoi 111 anni.
- L’Esercito Italiano al Salone dell’Orientamento Universitario 2026 a Cagliari. Un’occasione per scoprire da vicino i valori, le opportunità di carriera e l’impegno della Forza Armata al servizio dei cittadini.
- Tempo Sardegna – Vento forte e mareggiate nella giornata di domani, martedì 17 febbraio.
- Allerta maltempo, codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico a Cagliari sino alla mattinata di domenica 15 febbraio.
- La Asl di Sassari attiva la Ssd di Neurologia presso l’ospedale Marino di Alghero.














