Cagliari, 10 Ott 2017 - Diventano tre le isole ecologiche mobili presenti in città: con l'avvio del nuovo servizio di igiene urbana, triplicano le postazioni dedicate ai cittadini cagliaritani per lo smaltimento di alcune tipologie di rifiuti. Aumentano anche i giorni e gli orari di conferimento. I mezzi e gli operatori saranno infatti operativi 12 ore al giorno (dalle 7 alle 13 e dalle 15 alle 21), contro le 4 precedenti, dal lunedì alla domenica a eccezione delle festività.
Le tre postazioni sono presenti nel parcheggio all'angolo tra via Pisano e via Newton, nel parcheggio Cuore in prossimità del vecchio stadio Sant'Elia e nel parcheggio di via Puglia in zona cimitero San Michele.
Diverse le tipologie di rifiuti per cui è possibile il conferimento: tra gli altri, apparecchiature elettriche ed elettroniche di piccole dimensioni e peso (a esempio monitor, pc, notebook, cellulari, fax, radio, stampanti, tastiere, mouse, giocattoli, asciugacapelli), pneumatici di auto o moto, abbigliamento e tessili, vernici, inchiostri, medicinali, batterie e accumulatori esausti, oggetti metallici di piccolo ingombro, legno in piccole dimensioni. Resta ferma anche la possibilità di depositare carta e cartone, plastica, vetro, latta e lattine, rifiuti organici.
All'interno di ogni isola ecologica, facilmente identificabile per la cartellonistica dedicata, è inoltre presente un compattatore destinato alla raccolta degli sfalci e delle potature provenienti dalle manutenzioni dei giardini privati effettuate dai proprietari.
Le isole ecologiche sono presidiate da personale appositamente formato per la verifica del materiale e per fornire le indicazioni necessarie ai cittadini, che potranno scegliere di smaltire i propri rifiuti gratuitamente in qualsiasi zona di sosta dell’isola ecologica a prescindere dal quartiere di provenienza. L'unica richiesta - che si concretizza con un controllo al computer presente sui mezzi - è che il cittadino che conferisce sia titolare di una posizione Tari.

Con il nuovo appalto di igiene urbana crescono i servizi ai cittadini: tre isole ecologiche mobili, aperte tutti i giorni, per il conferimento di rifiuti particolari.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Oggi l’assalto al trono ATP: Sinner-Auger-Aliassime, la finale di Parigi che vale doppio. Nella sfida di oggi Jannik si gioca il ritorno sulla vetta del mondo e la possibilità, estremamente difficile, di chiudere la stagione da numero uno.
- Si combatte a Pokrovsk. Mosca tenta l’affondo per controllo roccaforte, controffensiva di Kiev che sta cacciando gli occupanti con l’intelligenza e nuove armi.
- Le Domus De Janas – 61mo sito italiano nella lista del patrimonio Unesco alla xxvii borsa mediterranea del turismo archeologico di Paestum.
- Signora anziana cade nel fiume nel territorio del Comune di Cabras e salvata dai Carabinieri della compagnia di Oristano.
- Operazione “halloween sicura” dei Carabinieri di Tempio Pausania: intensificati i controlli e sanzionate 3 persone per guida in stato di ebbrezza.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Oggi l’assalto al trono ATP: Sinner-Auger-Aliassime, la finale di Parigi che vale doppio. Nella sfida di oggi Jannik si gioca il ritorno sulla vetta del mondo e la possibilità, estremamente difficile, di chiudere la stagione da numero uno.
- Ieri, pagina nera per la democrazia italiana: la “schiforma” è servita. Una legge a suo tempo voluta dal pregiudicato, ora defunto, per mettere la briglia alla magistratura. Approvata riforma della Giustizia e Nordio sul punto: “Spero in un referendum non politicizzato”. Affermazione questa che una mente lucida sicuramente non poteva fare.
- Media: imminente un attacco americano a siti militari del Venezuela. Trump: “Non è vero”
- Sinner perde la pazienza con lo staff ma stritola Sheldon, ora semifinale con Zverev. Shelton battuto in due set 6-3 6-3 in un’ora e 9 minuti.
- Le separazione delle carriere dei Magistrati, una contro…riforma. Dell’avvocato Alessandro Ballicu.
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »
- Allerta per rischio idrogeologico e temporali anche a Cagliari dalle 14 di giovedì 30 alle 15 di venerdì 31 ottobre 2025.
- Un seminario Aou Sassari e “AIL Pazienti” sui tumori del sangue Al Grazia Deledda l’8 novembre si parlerà di “Malattie mieloproliferative croniche Ph negative”, in un confronto aperto tra specialisti, pazienti e familiari.
- Palestre scolastiche comunali, riaperti i termini per la concessione in uso degli spazi ancora disponibili per la stagione sportiva 2025-2026.
- Approvato il Bilancio di previsione 2026: il documento finanziario è il primo atto di programmazione futura della nuova governance dell’AdSP.
- Terna: al via l’iter autorizzativo del Sardinian Link, il nuovo collegamento elettrico tra il nord e il sud della Sardegna.














