Cagliari, 19 Lug 2017 - Venerdì 21 luglio, presso la Manifattura Tabacchi di Cagliari, si terrà il workshop "Smart Grid: quali opportunità per le imprese?" organizzato dalla Piattaforma Energie rinnovabili di Sardegna Ricerche nell'ambito del progetto complesso "Reti Intelligenti per la gestione efficiente per l'energia", che ha come obiettivo generale la creazione delle condizioni favorevoli per uno sviluppo diffuso delle reti intelligenti per la produzione e distribuzione dell'energia in Sardegna.
Il Progetto complesso "Reti Intelligenti per la gestione Efficiente per l'Energia" è finanziato dal Por Fesr Sardegna 2014-2020, azione 1.2.2.
Il workshop è rivolto alle imprese e ai professionisti del settore delle micro e smart grid e ai soggetti che operano in settori affini o complementari, quali ad esempio quello dell'energia, delle ICT e dell'ingegneria. Si rivolge inoltre alle università, alle associazioni di categoria, agli ordini professionali e a potenziali nuove imprese innovative.
Lo scopo dell’incontro è quello di verificare lo stato delle professionalità, delle tecnologie, dei prodotti e dei servizi disponibili, e raccogliere le esigenze degli operatori, le loro aspettative e le eventuali criticità per l'accesso al mercato. Gli elementi raccolti contribuiranno a orientare le successive attività di formazione e divulgazione organizzate nell'ambito del progetto.
Partecipano ai lavori i ricercatori e i responsabili scientifici dei laboratori tecnologici della Piattaforma Energie rinnovabili. Coordina il prof. Alfonso Damiano, responsabile scientifico del Progetto complesso.
La partecipazione è gratuita ma è richiesta la registrazione sul sito di Sardegna Ricerche, all'indirizzo www.sardegnaricerche.it.
Per informazioni ci si può rivolgere alla Piattaforma Energie rinnovabili di Sardegna Ricerche (email: piattaformaer@sardegnaricerche.it, tel. 070 9243.1). Com

Smart Grid: quali opportunità per le imprese? A Cagliari il 21 luglio prossimo nella Manifattura Tabacchi, viale Regina Margherita, 33 – ore 9:30
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- In corso maxi operazione della Polizia di Stato di Cagliari – Sardegna: Sequestrati oltre 2,3 milioni di euro al crimine organizzato.
- Stellantis richiama 375.000 Suv ibridi in tutto il mondo. Fino al ritiro i proprietari dovrebbero parcheggiare lontano da edifici e astenersi dal ricaricare i veicoli a causa dei rischi di incendio.
- Il giovane 34enne Zohran Mamdani è il nuovo sindaco di New York. Nonostante le minacce dell’instabile Trump. Inoltre i Dem vincono anche in Virginia e New Jersey.
- Arrestato dai Carabinieri della Stazione di Santulussurgiu, della compagnia di Ghilarza e comando e del comando provinciale un 42enne per tentato omicidio, porto abusivo di armi, detenzione di munizionamento e detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio.
- Dimensionamento scolastico, la Giunta regionale ribadisce la sua contrarietà al decreto ministeriale. L’assessora Portas: “stiamo lavorando per aumentare la qualità delle nostre scuole”.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Stellantis richiama 375.000 Suv ibridi in tutto il mondo. Fino al ritiro i proprietari dovrebbero parcheggiare lontano da edifici e astenersi dal ricaricare i veicoli a causa dei rischi di incendio.
- Appalti truccati nella sanità, chiesti l’arresto di Cuffaro e i domiciliari per Romano.
- New York elegge il sindaco. Favorito Zohran Mamdani, socialista e musulmano. E Trump minaccia tagli.New York elegge il sindaco. Favorito Zohran Mamdani, socialista e musulmano. E Trump minaccia tagli.

- Donna aggredita a Milano, è grave in ospedale: “Mi hanno accoltellata”. Si cerca l’aggressore.
- Sinner piega Auger-Aliassime in due set 6-4, 7-6: primo italiano a vincere il torneo di Parigi.
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »
- Allerta per rischio idrogeologico e temporali anche a Cagliari dalle 14 di giovedì 30 alle 15 di venerdì 31 ottobre 2025.
- Un seminario Aou Sassari e “AIL Pazienti” sui tumori del sangue Al Grazia Deledda l’8 novembre si parlerà di “Malattie mieloproliferative croniche Ph negative”, in un confronto aperto tra specialisti, pazienti e familiari.
- Palestre scolastiche comunali, riaperti i termini per la concessione in uso degli spazi ancora disponibili per la stagione sportiva 2025-2026.
- Approvato il Bilancio di previsione 2026: il documento finanziario è il primo atto di programmazione futura della nuova governance dell’AdSP.
- Terna: al via l’iter autorizzativo del Sardinian Link, il nuovo collegamento elettrico tra il nord e il sud della Sardegna.













