Cagliari, 19 Lug 2017 - Venerdì 21 luglio, presso la Manifattura Tabacchi di Cagliari, si terrà il workshop "Smart Grid: quali opportunità per le imprese?" organizzato dalla Piattaforma Energie rinnovabili di Sardegna Ricerche nell'ambito del progetto complesso "Reti Intelligenti per la gestione efficiente per l'energia", che ha come obiettivo generale la creazione delle condizioni favorevoli per uno sviluppo diffuso delle reti intelligenti per la produzione e distribuzione dell'energia in Sardegna.
Il Progetto complesso "Reti Intelligenti per la gestione Efficiente per l'Energia" è finanziato dal Por Fesr Sardegna 2014-2020, azione 1.2.2.
Il workshop è rivolto alle imprese e ai professionisti del settore delle micro e smart grid e ai soggetti che operano in settori affini o complementari, quali ad esempio quello dell'energia, delle ICT e dell'ingegneria. Si rivolge inoltre alle università, alle associazioni di categoria, agli ordini professionali e a potenziali nuove imprese innovative.
Lo scopo dell’incontro è quello di verificare lo stato delle professionalità, delle tecnologie, dei prodotti e dei servizi disponibili, e raccogliere le esigenze degli operatori, le loro aspettative e le eventuali criticità per l'accesso al mercato. Gli elementi raccolti contribuiranno a orientare le successive attività di formazione e divulgazione organizzate nell'ambito del progetto.
Partecipano ai lavori i ricercatori e i responsabili scientifici dei laboratori tecnologici della Piattaforma Energie rinnovabili. Coordina il prof. Alfonso Damiano, responsabile scientifico del Progetto complesso.
La partecipazione è gratuita ma è richiesta la registrazione sul sito di Sardegna Ricerche, all'indirizzo www.sardegnaricerche.it.
Per informazioni ci si può rivolgere alla Piattaforma Energie rinnovabili di Sardegna Ricerche (email: piattaformaer@sardegnaricerche.it, tel. 070 9243.1). Com

Smart Grid: quali opportunità per le imprese? A Cagliari il 21 luglio prossimo nella Manifattura Tabacchi, viale Regina Margherita, 33 – ore 9:30
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Consiglio Sardegna – Terza commissione, parere favorevole al Bilancio consolidato 2024.
- Palazzo Bacaredda crocevia di cultura, sport e inclusione celebra il talento giovanile negli scacchi.
- Corso di perfezionamento “Training on the job” per sette nuovi Marescialli dei Carabinieri destinati nella Provincia.
- Cagliari, il Comando Provinciale Carabinieri accoglie 16 Marescialli Allievi impegnati nel Training on the job.
- GdiF Sassari: intensificato nel periodo estivo il dispositivo di contrasto ai fenomeni di illegalità economico-finanziaria.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Tempo, caldo estivo fino all’Equinozio, poi arriverà di colpo l’autunno. Un caldo con massime di 6-7 gradi superiori alla media del periodo.
- Morti per il caldo in Europa, Italia al primo posto: oltre 4500 le vittime. Solo a Milano i decessi sono stati 1100, 835 a Roma; 630 ad Atene, 1.444 in tutta la Francia.
- La scossa di Draghi all’Europa: “L’inazione minaccia competitività e sovranità”.
- Bonus Psicologo: oggi via le domande, come fare richiesta: fino a 1.500 euro.
- La camicetta nera italiana alimenta il clima d’odio contro le opposizioni. La presidente italiana alla festa del partito con numero da prefisso telefonico, l’Udc: “Noi accusati di odio politico da chi giustifica l’omicidio di Kirk”.
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »
- Palazzo Bacaredda crocevia di cultura, sport e inclusione celebra il talento giovanile negli scacchi.
- Giornata degli internati italiani nei campi di concentramento tedeschi durante la seconda Guerra mondiale – Cerimonia del 20 settembre 2025 in prefettura a Cagliari.
- Care For Caring 2.0 – Campagna di sensibilizzazione alla prevenzione del tumore al seno rivolta alle allieve delle scuole e istituti di formazione della Polizia di Stato.
- Abusivismo Professionale – Presidente Meloni: in Sardegna 26mila “fantasmi” delle professioni fanno concorrenza sleale alle imprese regolari, soprattutto artigiane.
- Approvato il Piano di Emergenza Esterna per lo stabilimento Versalis S.p.a. di Porto Torres.