Press "Enter" to skip to content

Gdf Cagliari: sequestrati oltre 12.500 articoli in violazione alla sicurezza dei prodotti, contraffazione e normativa a tutela del “made in italy”.

Cagliari, 3 Dic 2016 - Nell’ambito dei dispositivi di controllo economico del territorio a contrasto della contraffazione e dell’abusivismo commerciale organizzato, i finanzieri del comando provinciale di Cagliari hanno eseguito, nello stesso contesto operativo, due distinti interventi che hanno consentito di individuare complessivamente 12.000 articoli sprovvisti di qualsivoglia etichettatura identificativa della provenienza e della pericolosità dei materiali, quasi 300 capi di abbigliamento ed accessori di pelletteria recanti marchi contraffatti e 268 articoli vari in violazione della normativa a tutela del “made in italy”.

In un primo intervento i finanzieri del Primo Nucleo operativo del gruppo del capoluogo regionale, hanno rinvenuto la merce presso un negozio, ubicato nel capoluogo, gestito da un commerciante cinese. Il titolare, con numerosi precedenti specifici in materia di contraffazione, è stato denunciato a piede libero alla locale A.G. per frode in commercio, vendita di prodotti industriali con segni mendaci, contraffazione e ricettazione.

Un secondo intervento ha permesso poi di intercettare un carico, proveniente dalla Campania, di quasi 200 prodotti contraffatti fra calzature ed accessori di abbigliamento, pronti per essere immessi sul mercato in occasione delle prossime festività natalizie.

Il materiale rinvenuto nelle due operazioni - riconducibile ad importanti brand sia nazionali che internazionali - del valore di circa 15.000 euro, è stato sequestrato.

Gli elementi emersi nel corso dell’operazione confluiranno nel s.i.a.c. (sistema informativo anti contraffazione), piattaforma informatica gestita dalla guardia di finanza, cui hanno accesso tutte le forze di polizia e gli operatori di settore che attraverso la raccolta strutturata dei dati riferiti alle attività svolte sul territorio, consente di tracciare i flussi illeciti, risalendo alla filiere del falso e di agevolare l’analisi di rischio sulle fenomenologie in questione.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from CRONACAMore posts in CRONACA »