Press "Enter" to skip to content

Calcio – Sintesi partite di Serie A, tredicesima giornata.

Cagliari, 20 Nov 2016 - La Juve seduta in poltrona fa idealmente festa insieme all'Atalanta. I bergamaschi di Gasperini, sorpresa non certo da oggi, regalano l'allungo ai bianconeri superando 2-1 in rimonta la Roma all'Azzurri d'Italia. Giallorossi inchiodati a 26, a 7 punti dalla capolista. A 25 c'è proprio l'Atalanta, con la Lazio che ha superato 3-1 il Genoa. Nelle cinque partite giocate la domenica pomeriggio in questo 13° turno spicca anche il 4-0 con cui la Fiorentina ha espugnato Empoli (doppiette di Bernardeschi e Ilicic) e la vittoria del Torino a Crotone con la doppietta di Belotti.

Atalanta-Roma 2-1 - Salah, Nainggolan e Perotti dietro Dzeko per Spalletti. Petagna centravanti con Kurtic e Gomez a ispirare nell'undici di Gasperini. Bene gli orobici che provano a costruire, la Romo sorniona aspetta per sfruttare la velocità. Dopo un'incursione di Gagliardini e un colpo di testa a lato di Dzeko si cominciano a vedere le corse di Salah. L'egiziano ha due occasioni su sponde, Berisha lo ipnotizza. Al 40' torre di Dzeko, tiro di Salah e braccio di Toloi: dal dischetto fa centro Perotti. La prima frazione si chiude sull'ennesima volata di Salah che non aggancia l'assist di Nainggolan.

Gasperini cambia l'assetto dei suoi con l'inserimento di D'Alessandro per Masiello. La Roma diventa rinunciataria e sparisce gradualmente dal campo, mentre l'Atalanta guadagna inerzia. E raggiunge il pari al 62', con l'affondo di Kessié (non il primo nella ripresa) che riesce a mettere al centro. Manolas e Szczesny se la rimpallano e Caldara se la ritrova sulla faccia a zero metri dalla porta. Per il difensore è il terzo gol in campionato. I giallorossi non reagiscono (Spalletti ha già inserito El Shaarawy per Salah), Gomez è ispiratissimo. Bruno Peres si immola su Kessiè, Gagliardini lamenta un contatto di Dzeko a cinque metri dalla porta. Al 76' Szczesny deve ringraziare il palo sul tiro di Freuler deviato in una selva di gambe. Strootman mura alla disperata la botta di Gagliardini. Spalletti cerca energie fresce con Paredes (per Perotti) e Iturbe (per Nainggolan). Al 90' gli orobici completano il sorpasso: Gomez fa impazzire Paredes che allunga la gamba e lo aggancia: fallo tanto netto quanto inutile. Dal dischetto Kessié è freddissimo e regala all'Atalanta il sesto successo nelle ultime sette partite.

Lazio-Genoa 3-1 - Un colpo da biliardo di Felipe Anderson (11') su corta respinta della difesa manda avanti i biancocelesti già nelle fasi iniziali. Meglio la Lazio nel primo tempo (Immobile e Milinkovic-Savic non riescono a essere concreti), Strakosha si fionda su Ocampos e lo neutralizza sul controllo approssimativo. L'argentino si rifà nella ripresa riequilibrando il match al 52' con un bel destro incrociato. La parità dura appena 5', perché l'accelerazione di Felipe Anderson costringe Orban a ricorrere alle maniere forti. Dal dischetto va Biglia e non sbaglia. Gran destro di Parolo, il palo salva Perin. E due minuti dopo (66') arriva il sigillo sulla gara di Wallace, che raccoglie in piena area uno strano rimpallo. C'è gloria anche per Strakosha, che si distende sulla stoccata sottomisura di Ninkovic. Proprio al 90' rosso a Orban, ultima nota di cronaca del match che lancia la Lazio a 25 punti.

Empoli-Fiorentina 0-4 - Derby toscano che non passerà alla storia come fra i più emozionanti. I viola, senza esaltare, fanno valere la superiore caratura tecnica lavorando con pazienza. Al 26' la sblocca Bernardeschi che riprende un pallone vagante dopo che Kalinic era stato steso a due passi dalla porta (sarebbe stato rigore). A inizio ripresa il rigore arriva subito (47') e lo trasforma Ilicic. Al 61' tris di Bernardeschi che ha il tempo di controllare, prendere la mira e trafiggere Skorupski. Doppietta anche per Ilicic, che al 67' inventa un destro a 'pulire le ragnatele' dall'incrocio della porta empolese. Alla festa manca Kalinic, che si vede cancellare un gol a botta sicura da Skorupski.

Crotone-Torino 0-2 - Calabresi sfortunati, granata premiati. È la sintesi della gara dello 'Scida' decisa dalla doppietta di Belotti nel finale. Il Crotone è gagliardo e ci prova in molti modi, mettendo anche in evidenza i propri limiti. Il Torino è costretto sulla difensiva e replica quando può alle iniziative pitagoriche. Il patatrac per la squadra di Nicola arriva all'80' per lo scatto di Belotti che si trova a tu per tu con Cordaz (ma il 'gallo' parte in posizione irregolare). All'89' Belotti fa doppietta con un gran diagonale e chiude il match. In pieno recupero Hart mantiene inviolata la porta granata negando il gol della bandiera a Falcinelli.

Bologna-Palermo 3-1 - Il blitz di Nestorovski non cambia l'inerzia del campionato rosanero. Il macedone (al settimo gol in campionato) apre la partita al 9' servito da Bruno Henrique dopo un erroraccio di Gastaldello. Il pareggio arriva già al 20' con l'incornata imperiosa di Destro (in campo dal 1' dopo l'infortunio) sull'assist di Viviani. Bel match, vivace e con occasioni su entrambi i fronti. A indirizzarlo ci pensa Dzemaili (67') con una conclusione beffarda dal limite dopo un tiro di Destro rimpallato. Al 72' bellissima punizione di Viviani su cui Posavec non può fare nulla.