Press "Enter" to skip to content

Bonifiche della falda in corso da anni, Sarlux è impegnata nel miglioramento continuo delle prestazioni ambientali

Sarroch (Caglia), 26 Lug 2016 - Da oltre dieci anni il Gruppo Saras è impegnato in un’importante opera di bonifica del suolo, del sottosuolo e della falda di Sarroch, mentre il sito industriale è ancora in piena attività.

Le operazioni per eliminare le tracce di contaminazione dalla falda sono condotte d’intesa con il ministero dell’Ambiente, le autorità locali e contano sulle migliori procedure, tecnologie e materiali. In particolare, dal 2007 è in funzione un sistema che ripulisce le acque di falda e nel 2013 l’azienda ha proposto al dicastero di ampliare tale sistema per aumentare l’efficacia della bonifica. Lo scorso maggio i lavori sono stati autorizzati con un decreto ministeriale e a brevissimo sarà avviato il cantiere.

Per quanto riguarda il suolo, Sarlux ha predisposto un piano di bonifica e messa in sicurezza e lo ha presentato alle autorità competenti. E su stralcio del procedimento principale, le stesse operazioni sono già state effettuate in alcune aree del sito industriale.

Gli 8 procedimenti di revisione dell'Aia costituiscono la prova che gli impianti Sarlux sono in costante evoluzione e ricerca delle migliori tecnologie disponibili sul mercato per rendere il sito industriale sempre più compatibile con l'ambiente. Sarlux punta sull'efficienza energetica - con conseguente abbattimento delle emissioni di Co2 - e ha avviato una politica ancora più drastica di riciclo dell’acqua da usare nella produzione. Quella di Sarroch è stata la prima raffineria d’Italia ad ottenere l’Autorizzazione integrata ambientale (2008). Le emissioni vengono ridotte di anno in anno, e in riferimento all’anidride solforosa (So2), il taglio è stato del 45 per cento.

A Sarroch sono rispettati gli standard di qualità dell’aria: lo conferma l'ultimo studio indipendente “Progetto Sarroch Ambiente e Salute” condotto dall’epidemiologo dell’Università di Firenze, Annibale Biggeri, presentato ai cittadini lo scorso 27 gennaio.

Saras e Sarlux operano nella massima trasparenza, attraverso procedimenti pubblici e forti dell’adesione al protocollo Emas (Eco-management and audit scheme), voluto dall’Unione europea per migliorare e certificare le performance ambientali delle aziende. Tale adesione comporta la comunicazione volontaria di tutti i dati ambientali alle autorità e alle comunità di riferimento, per fornire al pubblico informazioni sulla propria gestione ambientale. Gli stessi dati sono riportati nella Dichiarazione ambientale, aggiornata ogni anno.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »