Press "Enter" to skip to content

Migranti, ieri giunti a Cagliari altri 931 extracomunitari. In poco tempo nell’Isola ne sono giunti circa 6000.

Cagliari, 25 Lug 2016 - Ieri mattina, la nave mercantile norvegese Siem Pilot con a bordo 931 migranti, soccorsi giovedì e venerdì scorsi, al largo delle coste della Libia, durante le 26 operazioni coordinate dalla capitaneria di porto nel corso delle quali sono state salvate 2150 persone. Tra i 931 profughi sbarcati, dopo l’attracco al molo Rinascita del porto di Cagliari, ci sono 619 uomini, 121 donne, 182 ragazzini e 9 bambini sotto i dieci anni.

I militari della Guardia Costiera del capoluogo sardo, hanno coordinando tutte le operazioni in porto, la Prefettura ha fatto allestire già da ieri il campo per l'accoglienza dove gli stranieri sono stati identificati e visitati. Al lavoro inoltre uomini della Polizia di Stato, Carabinieri, Asl, Croce Rossa, Protezione Civile e volontari. Nel contempo sono stati impegnati anche gli investigatori della Squadra Mobile cagliaritana che, come per i precedenti sbarchi, stanno cercando di identificare gli scafisti.

Una donna che si è sentita male è stata sbarcata in anticipo e accompagnata in ospedale prima dell'arrivo della nave in porto.

In seguito, ultimate le procedure, i migranti saranno trasferiti nelle varie strutture di accoglienza: 442 rimarranno nel Cagliaritano, 286 a Sassari, 121 a Nuoro e 86 a Oristano. Con l’arrivo dei migranti di ieri salgono a cinque gli sbarchi nel porto di Cagliari dall'inizio dell'anno, un sesto è avvenuto nello scalo di Porto Torres che hanno portato nell’Isola circa 600 migranti in poco tempo.

Questi continui arrivi, filtra dagli organi preposti, stanno mettendo in crisi il sistema dell'accoglienza tanto che già a fine giugno la Prefettura ha pubblicato un bando per la ricerca di nuove strutture. Infine rimane critica la situazione legata alla gestione dei minorenni non accompagnati ed anche ieri dalla Siem Pilot ne sono sbarcati appunto 191, tra questi ci sono diversi ragazzini che hanno viaggiato da soli e che ora, in base alle disposizioni, dovranno essere ospitati in strutture diverse da quelle degli adulti.

More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »