Press "Enter" to skip to content

Carabinieri di PG e Nas effettuano nuova ispezione alla centro Ais di Decimomannu teatro poco tempo fa di maltrattamenti.

Cagliari, 22 Giu 2016 - Questa mattina i carabinieri del comando provinciale di Cagliari, (sez Pg Cc Procura Cagliari, agli ordini del Col. Asquer) e del Nas, guidati dal Magg. Davide Colajanni, hanno effettuato un’ispezione igienico sanitaria e ad acquisire documentazione presso il centro Aias di Decimomannu.

L’accesso dei militari, all’interno della struttura, è avvenuto alle prime ore del mattino e l’ispezione è stata incentrata sia sulla verifica delle corrette operazioni relative alla pulizia personale mattutina degli ospiti del centro, che di quella relativa all’applicazione delle prescrizioni impartite dalla Asl per l’adeguamento strutturale dei bagni assistiti delle camere.

Nel corso dell’ispezione, infatti, i carabinieri hanno accertato che le operazioni di pulizia mattutina si stavano svolgendo regolarmente, nel pieno rispetto della dignità personale e presso i bagni assistiti di ogni camera. Gli asciugamani utilizzati erano in numero sufficiente, così come i detergenti e le varie attrezzature per l’igiene personale.

Per quanto attiene alle prescrizioni impartite dalla Asl, invece, devono essere ancora adeguati due servizi igienici, con l’abbattimento delle barriere architettoniche. Inoltre è stata riscontrata una presenza numerica leggermente migliorata di personale in servizio.

L’ispezione è poi proseguita presso i locali cucina e lavanderia, dove non sono state rilevate anomalie.

È stato accertato che i controlli ispettivi, in autotutela, da parte dei direttori amministrativo e sanitario sono stati effettuati con maggiore frequenza rispetto al passato.

Quindi su delega dell’autorità giudiziaria, si è proceduto ad acquisire documentazione amministrativa e sanitaria, utile al prosieguo delle attività d’indagine tuttora in corso.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from CRONACAMore posts in CRONACA »