Press "Enter" to skip to content

Gli studenti di Carloforte in visita alla capitaneria di porto di Cagliari”

Cagliari, 13 Mag 2016 – Ieri mattina, gli studenti delle quarte e quinte classi della Sez. Istituto Tecnico Trasporti e Logistica del Globale di Carloforte, hanno visitato la Capitaneria di Porto di Cagliari.

L’iniziativa, che si inserisce nell’ambito della campagna di sensibilizzazione promossa dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto sui temi di educazione civica marittima, sicurezza in mare e tutela dell’ambiente marino, fa seguito agli incontri tenuti nel mese d’aprile presso l’Istituto Globale isolano e organizzati dalla Guardia Costiera di Carloforte.

Gli studenti accompagnati dai docenti, Prof. Mario Di Biase e Prof. Tonio Pasquale Cavassa, e dal Comandante del porto di Carloforte, Tenente di Vascello Christian Amin, hanno inizialmente preso parte a una conferenza sul tema della sicurezza della navigazione e sulle prospettive occupazionali per i giovani nel settore marittimo.

Successivamente hanno potuto visitare i locali della Sala Operativa della Capitaneria di Porto, da dove vengono coordinate le operazioni di soccorso in mare. Durante la visita sono state illustrate le caratteristiche delle sofisticate apparecchiature in dotazione alla Guardia Costiera, utilizzate per il monitoraggio e controllo del traffico marittimo.

L’incontro si è concluso con l’imbarco di studenti e docenti su “Nave Ingianni” CP 409, unità navale della Guardia Costiera.

 

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »