Press "Enter" to skip to content

Oggi insediamento in Prefettura dell’Osservatorio provinciale sul fenomeno degli atti intimidatori nei confronti degli amministratori pubblici locali

Cagliari, 5 Mag 2016 – Questa mattina alle ore 10,30, in Prefettura – Piazza Palazzo si insedierà la Sezione provinciale dell’Osservatorio nazionale sul fenomeno degli atti intimidatori nei confronti degli amministratori pubblici locali.

L’istituzione di questo organismo è stata disposta dal Ministero dell’Interno, in una prima fase, per alcune province, tra le quali quella di Cagliari, in considerazione del campione significativo di Comuni e di Amministratori locali coinvolti e dei diversi contesti territoriali di riferimento, nonché delle dimensioni del territorio di competenza.

In tale ambito, le Prefetture vengono ritenute il naturale punto di raccordo con il sistema delle autonomie e, le Sezioni provinciali dell’Osservatorio nazionale, rappresentano un luogo di incontro e di confronto tra gli attori territoriali attraverso i quali individuare, in raccordo con il livello centrale, le misure di prevenzione e contrasto al fenomeno ritenute più efficaci.

Della Sezione provinciale, presieduta dal Prefetto Giuliana Perrotta, fanno parte il Questore, i Comandanti Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza di Cagliari e il Presidente dell’ANCI Sardegna.

L’attuale composizione potrà essere integrata da altri soggetti, tra cui gli Amministratori locali vittime di atti intimidatori, rappresentanti delle Istituzioni, delle associazioni e della società civile, docenti universitari od esperti della materia.

Alla riunione di insediamento, oltre ai rappresentanti delle Forze dell’Ordine, è prevista la partecipazione del Presidente di Anci Sardegna Pier Sandro Scano e dell’Assessore Regionale degli Enti Locali Cristiano Erriu.

Nel corso dell’incontro verrà svolto un approfondito esame della specifica situazione locale, nonchè stabilite le prime intese del caso sulla scorta degli obiettivi operativi indicati nonché le iniziative che si potranno avviare in merito.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »