Press "Enter" to skip to content

Comune di Sassari – Due concorsi per raccontare la città attraverso i giovani

Sassari, 5 Mag 2017 - Due contest, uno fotografico e uno cinematografico, che si rivolgono ai giovani e hanno per oggetto il centro storico di Sassari. È la nuova iniziativa dell'Informagiovani–Agenzia locale Eurodesk del Comune di Sassari che ha organizzato i due concorsi per dare una prima risposta a coloro che desiderano attività culturali al centro storico. Un'occasione per coinvolgere in maniera diretta e attiva il mondo giovanile e far conoscere i servizi dedicati ai giovani, il centro storico e le sue bellezze.

Ai contest è stato dato il nome di Obiettivo Centro, per quello fotografico, e CineCentro, per quello dedicato ai video. Nel primo saranno protagoniste tutte le realtà della città antica, a partire dai monumenti, sino ad arrivare a quelle riguardanti l'intrattenimento e la vita notturna, passando per la tradizione e la cultura cittadina. Per quanto riguarda CineCentro, invece, si potrà scegliere in autonomia come rappresentare il centro storico e cosa raccontare del mondo racchiuso all'interno delle antiche mura.

Entrambi i concorsi sono rivolti a giovani appassionati di fotografia e cinema che desiderano partecipare alla vita della propria città in modo divertente e creativo e che, attraverso le loro immagini e video, vogliono esprimere il loro modo di vedere Sassari.

I due concorsi nascono dai risultati dei questionari raccolti dai volontari del Servizio civile nazionale e da loro rivolti a oltre mille studenti degli Istituti superiori della città, incontrati sia durante le giornate dell'orientamento organizzate dall'Uniss e sia durante momenti informativi organizzati in alcune sedi di dipartimenti universitari.

«Sono molto contento – afferma il sindaco di Sassari Nicola Sanna – delle numerose adesioni fatte dai nostri giovani al questionario e alle osservazioni, alle quali vogliamo corrispondere. Grazie ai volontari del servizio civile dell'Informagiovani è stato possibile stabilire una proficua interazione per migliorare la nostra città a favore di chi la utilizza in modo intelligente e produttivo, amando e valorizzando tutte le sue potenzialità».

Dai questionari è emerso che i ragazzi che frequentano il centro storico lo fanno principalmente per motivi di svago, ritengono che l'aspetto migliore dell'antica città siano i monumenti, non hanno grande conoscenza dell'esistenza di servizi a loro dedicati e gradirebbero che si organizzassero un maggior numero di attività culturali, soprattutto legate alla fotografia e al cinema.

I bandi con le relative modalità di partecipazione sono consultabili sul sito web dell'Informagiovani, con accesso dalla homa page del sito istituzionale del comune (http://www.comune.sassari.it/servizi/informagiovani/informagiovani_indice.htm), e nella pagina facebook InformagiovaniSassari.

Si potranno caricare le fotografie e i cortometraggi sino alle ore 12 del 3 giugno 2016, sulle pagine Facebook e Instagram dell'Informagiovani di Sassari.

Ai fini del contest, verranno considerati i "Likes" assegnati entro le ore 10 del 6 giugno 2016.

I finalisti verranno nominati "fotografi ufficiali" e "video-reporters ufficiali" della giornata del 24 giugno 2016, manifestazione annuale organizzata dall'Informagiovani-Agenzia locale Eurodesk in piazza Santa Caterina e pensata come un momento di incontro durante il quale i giovani possano portare e condividere attività, proposte e iniziative.
Durante la manifestazione, verrà allestita una esposizione di tutte le foto partecipanti al contest Obiettivo Centro e verranno proiettati tutti i video partecipanti al contest CineCentro.