Press "Enter" to skip to content

F1 – GP Australia

Cagliari, 20 Mar 2'16 - Il primo Gp della stagione a Melbourne, in Australia, vede una doppietta della Mercedes con Rosberg davanti a Hamilton e la Ferrari di Vettel sul podio al terzo posto. L’altra rossa di Raikkonen è costretta al ritiro.

In casa Ferrari c’è rammarico, ma la corsa era iniziata nel migliore dei modi con una partenza magistrale di Vettel e Raikkonen che infilano le Mercedes. Addirittura Hamilton si trova sesto dietro a Verstappen e Massa. Rosberg cambia strategia e al 12° giro monta gomme soft, Vettel si fa montare le supersoft, Hamilton tenta una mossa estrema e monta le medie per arrivare fino in fondo.

La corsa cambia volto quando Alonso tampona con la sua McLaren la Haas di Gutierrez. L’auto dell’ex ferrarista urta il muretto e si sbriciola fortunatamente senza conseguenze per i piloti. La gara riparte dopo 20 minuti di stop per bandiera rossa, poi la safety car e Vettel che è ancora davanti a Rosberg. Il pilota Mercedes, però, ha approfittato della sosta per montare anche lui le medie.

Al ventitreesimo giro arriva la disillusione Ferrari con la bancata sinistra della vettura di Raikkonen in fiamme. Kimi costretto al ritiro. Ora le Mercedes sono davanti, Vettel cambia ancora gomme, stavolta soft, e tenta la rimonta ma Hamilton, che ha ripreso il secondo posto, non cede al tentativo di rimonta, anzi, costringe anche Vettel all’errore in un estremo tentativo di sorpasso. Il tedesco deve accontentarsi del terzo posto.