Press "Enter" to skip to content

Fuochi d’artificio, torta e festeggiamenti: i 100 anni del boss nel paese di Peppino Impastato

Cinisi (Sicialia), 12 Gen 2016 - Fuochi d’artificio e una festa con tanto di torta e palloncini. Il festeggiato si chiama Procopio Di Maggio e compie 100 anni. Ma non è solo un centenario. Procopio è il boss di Cinisi: sopravvissuto a due attentati, nel 1983 e nel 1991, è il più anziano nonché unico padrino della Cupola di Totò Riina rimasto in libertà. Vive a Cinisi, paese di Peppino Impastato. E proprio il 6 gennaio 2016, un giorno dopo l’anniversario della nascita di Impastato, ha festeggiato il suo compleanno.

In grande stile, con amici, e parenti. E gli scatti di quei festeggiamenti, insieme con il video dei fuochi d’artificio, sono finiti su Facebook. E naturalmente è scoppiata la polemica. Un nipote, lo stesso ad aver pubblicato scatti e video sui social network, difende il nonno: “Volevo solo rispondere ai signori che con tanto interesse si sono impegnati a disturbare un intero paese per riuscire ancora a comparire in un video, data la loro scarsa riuscita nel mondo del lavoro... ma comunque! Volevo dirvi solo che forse nella vostra famiglia, nessuno ha mai raggiunto il traguardo di 100 anni, quindi non sapete come si festeggia un centenario o forse sì, lo sapete, ma sapete solo giudicare l’operato degli altri! Forse non avete mai visto i programmi RAI in cui intervistano uomini e donne centenari e a cui accorrono milioni di persone per festeggiare il loro compleanno...quelle sì che sono feste eclatanti! la Festa di mio nonno è stata una umile festa... i giochi d’artificio si fanno in tutti i 18esimi, non vedo perché non dovevamo farlo a lui... Buon “lavoro”!”

“I pentiti? Sono dei vigliacchi” diceva Di Maggio in un’intervista quasi 20 anni fa. Il boss, prima di avvicinarsi a Riina e Provenzano, era uno dei picciotti di don Tano Badalamenti, proprio il capomafia che ordinò la morte di Impastato. Per punire quel “tradimento” il figlio del boss, Giuseppe, nel 2000 era stato strangolato, incaprettato e gettato in mare. Procopio Di Maggio era stato condannato al maxiprocesso istruito da Falcone e Borsellino, ma era stato assolto dall’accusa di aver ordinato una ventina di omicidi, tra cui quello del giudice Antonio Scopelliti.