Press "Enter" to skip to content

Inaugurata nella biblioteca della Questura intitolata al Maresciallo della P.S. Giovanni Mannu, medaglia d’oro al valor civile.

Sassari, 29 Set 2015 - Questa mattina, alla presenza delle Autorità e dei congiunti, presso la Palazzina alloggi della Questura di Sassari, ha avuto luogo l’inaugurazione della biblioteca, intitolata al Maresciallo della P.S. Giovanni Mannu, medaglia d’oro al valor civile.

Era il 1967, quando una pattuglia di poliziotti, appartenenti alla Sezione Polizia Stradale di Nuoro, impegnata nel servizio di controllo della strada tra Nuoro e la cittadina di Bitti fermarono un’auto.

Nel corso del controllo, quando gli agenti intimarono di aprire il cofano dell’autovettura, lo studente nuorese Giovanni BIRARI estrasse dal vano bagagliaio, un mitra con cui iniziò ad esplodere numerosi colpi in direzione degli agenti.

In seguito al conflitto a fuoco, morirono l’agente Giovanni Bianchi ed il brigadiere Giovanni Mannu.

Il Brigadiere Mannu, promosso al grado di Maresciallo e decorato con la medaglia d’oro al merito civile, lasciò la moglie e due figli in tenera età.

L’intitolazione della biblioteca al Maresciallo Mannu, vuole essere un tributo all’uomo ed all’appartenente alla Polizia di Stato nonché un’occasione per ricordare e commemorare tutto il personale caduto nell’adempimento del proprio dovere.

Al termine della cerimonia, i familiari della vittima del dovere hanno espresso apprezzamento e profonda riconoscenza per l’iniziativa promossa.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Content is protected !!