Domani mercoledì 28 gennaio alle ore 11,00, presso la sala Consiliare di Palazzo Regio, presieduta dal Prefetto di Cagliari Alessio Giuffrida, si terrà una riunione di insediamento del Consiglio Territoriale per l’immigrazione.
Detto organismo, di particolare rilevanza sotto il profilo dell’accoglienza e dell’integrazione degli stranieri, è stato convocato a seguito della ricostituzione ed aggiornamento della sua composizione disposta dal Prefetto di Cagliari il 9 gennaio scorso.
Del Consiglio fanno parte i rappresentanti degli Enti territoriali (Regione, Province e Comune di Cagliari), della Questura, della Camera di Commercio, del Tribunale dei Minori, dell’Ufficio Scolastico Regionale, della Direzione del Lavoro, degli Istituti previdenziali, delle Aziende sanitarie, delle organizzazioni imprenditoriali e sindacali, di numerosi Enti di assistenza, nonché dei rappresentanti delle diverse comunità di stranieri presenti in provincia.
L’incontro costituirà l’occasione per procedere ad un’analisi congiunta tra i doversi soggetti interessati circa le condizioni di integrazione della popolazione straniera nella provincia.
Ciò consentirà di approfondire tutte le possibili misure tese a favorire un corretto inserimento della comunità straniera presente sul territorio in ambito sociale, economico e produttivo, condizione ritenuta indispensabile anche alla luce dei più recenti episodi di tensione verificatisi nel capoluogo e nell’hinterland.
La riunione mira, inoltre, a favorire ogni migliore forma di collegamento con le altre Consulte presenti in ambito provinciale, al fine di poter ottimizzare i progetti per l’accoglienza.
Al predetto incontro sarà particolarmente gradita la presenza dei rappresentanti di codesti organi di informazione. Com