Press "Enter" to skip to content

Mozione del capogruppo Udc Rubiu sulla vertenza Rockwool: “reinserire gli invisibili nel processo lavorativo”

Una vertenza che parte da lontano. È la vicenda che ruota attorno ai tredici operai della Rockwool che sono stati ribattezzati “Gli invisibili”. Dimenticati. Lasciati nel tunnel dei senza lavoro. Abbandonati. Da qui la mozione del capogruppo Udc Gianluigi Rubiu, con il documento che sarà discusso in una delle prossime sedute dell’emiciclo di via Roma.

“I lavoratori della fabbrica di lana di roccia protestano per il loro mancato inserimento nella società Ati-Ifras della Regione – si legge nel documento - nella quale invece hanno trovato sistemazione altri 54 lavoratori in base ad un accordo firmato il 22 dicembre 2011. Per questo motivo, questi operai sono stati definiti “invisibili”, proprio perché della loro vicenda nessuno si vuole occupare”. Una situazione davvero assurda che ha trovato il suo apice nell’occupazione, da parte dei dipendenti, della galleria Villamarina nella miniera di piombo e zinco di Monteponi a Iglesias. Si sono asserragliati in un giacimento diventato tristemente famoso, nell’isola, per essere stato teatro e rifugio di altre dure battaglie per ribadire il diritto al lavoro.

“Il lavoro che sta diventando, soprattutto nel Sulcis Iglesiente – sottolinea Rubiu – una merce sempre più rara. Il caso Rockwool è solo l’ultimo esempio del fallimento della grande industria. Gli operai sono finiti in cassa integrazione dal 2010, ma lo scorso 31 dicembre scaduta la mobilità (percepivano appena 480 euro) hanno cessato di ricevere anche quel minimo sostegno economico. Pertanto si ritrovano senza nessuno strumento di integrazione al reddito e nessuna forma di ammortizzatore sociale”. Ecco, dunque, l’appello forte alla Giunta capeggiata dal governatore ”Pigliaru. ‘Si apra immediatamente e senza ulteriori indugi – conclude il portabandiera dell’Udc in consiglio regionale - un tavolo di confronto volto a salvaguardare i posti di lavoro, con il reinserimento nel processo dell’occupazione dei tredici operai interinali della ex Rockwool. Ci troviamo di fronte ad una discriminazione inaccettabile ed inconcepibile. Si predisponga in tempi certi una soluzione definitiva alla vertenza, con il riconoscimento di un sostegno al reddito ai lavoratori”. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »