Press "Enter" to skip to content

Provincia di Sassari, la commissione pari opportunità bandisce tre concorsi sulle politiche di genere

Tre bandi, uno stesso obiettivo: sensibilizzare la comunità del Nord Ovest Sardegna ai temi connessi alla cultura delle pari opportunità tra tutte le cittadine e tutti i cittadini. È l’impegno della Commissione Pari opportunità della Provincia di Sassari, che per lo scopo ha recentemente bandito tre differenti concorsi. Il primo, che si intitola “Femmine un giorno, madri per sempre” e la cui scadenza è fissata per il prossimo 12 maggio, rientra tra le iniziative che nell’arco di questo mandato la commissione ha ideato e realizzato per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della disabilità intellettiva.

Il concorso, rivolto alle madri di soggetti affetti da tale genere di disabilità, prevede la raccolta di elaborati, poesie e racconti che verranno poi utilizzati come strumento di divulgazione e sensibilizzazione. I primi tre elaborati riceveranno altrettanti assegni da 700 euro, che verranno consegnati nel corso di una manifestazione pubblica dedicata alla presentazione dei lavori premiati.
Il secondo concorso, la cui scadenza è prevista per il prossimo 30 aprile, si intitola “Racconta con un clip la violenza maschile contro le donne”.

Inserita tra le attività di contrasto ai fenomeni della violenza sulle donne e del femminicidio, la gara prevede la realizzazione di un cortometraggio di 200 secondi al massimo da utilizzare come strumento di promozione e pubblicità sociale. Il bando è aperto a giovani registi non professionisti e amatoriali che abbiano compiuto 18 anni e non ne abbiano più di 40.

Si avvia invece a conclusione il progetto “Alice”, attraverso il quale la Commissione delle Pari opportunità della Provincia di Sassari ha bandito tre borse di studio da 1000 euro ciascuna da assegnare alle migliori tre tesi di laurea che siano state dedicate a tematiche di genere. Entro la prossima settimana si riunirà la commissione esaminatrice, cui spetterà il compito di valutare tutte le tesi che hanno partecipato e scegliere a chi aggiudicare il premio.