Press "Enter" to skip to content

Sanità: spesa farmaceutica, De Francisci a Lai (Pd): nel 2013 risparmiati 28 mln

“Non intendo entrare nella vicenda di Tuvixeddu e consiglierei a Silvio Lai di seguire lo stsso metodo, non avventurandosi in argomenti, come quello della sanità, di cui sa poco e male”.

Lo sottolinea l’assessore Simona De Francisci in merito a quanto sostenuto dal segretario del Pd a mezzo stampa. “Intanto ricordo a Lai – spiega De Francisci – che questa Giunta non ha chiuso un solo ospedale, anzi ne ha riqualificato diversi ammodernando reparti e tecnologie di strutture di tutta la Sardegna. Quanto alla spesa farmaceutica, gli rammento che la Giunta ha operato un taglio ai costi inutili senza intaccare i servizi sanitari, anzi migliorandone la qualità generale. Come attestano gli ultimi dati Aifa (l’agenzia italiana del farmaco, dunque un organismo terzo), riguardo alla spesa farmaceutica convenzionata netta, confrontando i mesi gennaio-ottobre 2013 rispetto allo stesso periodo del 2012, la Sardegna ha risparmiato oltre 14 milioni di euro, scendendo da 264,4 milioni del 2012 ai 250,2 dell’anno scorso. E dati ancora più aggiornati di Federfarma, tenendo conto anche degli ultimi mesi del 2013, ci dicono che il risparmio per tutto il 2013 si è attestato su 28 milioni di euro.

Per quanto riguarda la spesa ospedaliera, nel 2012 ha avuto una notevole riduzione rispetto al periodo 2008-2011, con un decremento di circa 40 milioni di euro rispetto al 2011 (da 194 milioni a 151 milioni di euro). I risparmi sulla spesa territoriale, inoltre, sono ancora più apprezzabili se si considera che la Regione Sardegna (assieme a Provincia di Trento, Marche e Valle D’Aosta), non fa pagare il ticket sulle ricette, che incide sulla spesa lorda tra il 13% e il 15,2%. Questi sono i dati, le polemiche gratuite le lascio al segretario del Pd", conclude De Francisci. Com