Press "Enter" to skip to content

Conferenza su “uso e abuso delle tecnologie informatiche da parte dei minori”

Domani martedì 21 gennaio 2014, a partire dalle ore 9,00, presso l’Istituto di Istruzione Superiore Duca degli Abruzzi di Elmas, organizzata in collaborazione tra la Prefettura di Cagliari e l’Ufficio Scolastico Regionale della Sardegna, si terrà una conferenza – incontro dal titolo “Uso e abuso delle tecnologie informatiche da parte dei minori”.

L’evento è rivolto ai dirigenti e ai referenti della salute delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado della Provincia di Cagliari.

Dopo i saluti introduttivi del Prefetto di Cagliari Alessio Giuffrida e del Vice Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Francesco Feliziani, sono previsti gli interventi di esperti della magistratura, delle Forze dell’ordine e dell’Azienda sanitaria Locale di Cagliari.

L’iniziativa mira a focalizzare l’attenzione delle istituzioni scolastiche su un tema di grande attualità e che, alla luce delle più recenti statistiche e delle cronache quotidiane, desta notevole allarme sociale, quale quello relativo ai pericoli derivanti da un improprio accesso alle tecnologie informatiche da parte dei minori, nonchè sulle possibili iniziative attivabili, anche attraverso un maggiore coinvolgimento dei giovani frequentanti gli istituti di istruzione di ogni ordine e grado, per prevenire e limitare fenomeni degenerativi.

Il Seminario si colloca nell’ambito delle attività dirette alla prevenzione ed il contrasto dei fenomeni della pedofilia e dell’abuso sui minori, nonché della dipendenza giovanile da sostanze stupefacenti, dall’abuso alcolico e del bullismo, a seguito dei Protocolli d’intesa sottoscritti tra la Prefettura di Cagliari e la Magistratura, le Istituzioni scolastiche, gli Enti locali, le AA.SS.LL e altri soggetti competenti operanti in  provincia.

Nell’unire il programma della giornata, si confida nella partecipazione dei rappresentanti degli organi di informazione all’iniziativa. Com