Press "Enter" to skip to content

Ippotyrr 2: Bando aiuti per l’acquisto di attrezzature nell’ambito della riabilitazione equestre.

Questa mattina nella Sala Consiglio della Provincia di Nuoro l’assessore provinciale alla Cooperazione Internazionale Michele Ruiu ha presentato il bando, rivolto ai centri ippici ed alle associazioni ippiche che operano nell'ambito dell’ippoterapia, per l’acquisto di attrezzature legate alla riabilitazione equestre.

“L’obiettivo del bando è quello di migliorare e qualificare l’attività di cooperazione delle reti già avviate con il primo step del progetto Ippotyrr, favorendo  l’integrazione  delle  risorse  e  dei servizi, in particolare quelli dedicati ai diversamente abili - ha spiegato l’assessore provinciale Michele Ruiu – in modo da accrescere la competitività e la coesione e favorire, nel tempo, occupazione e sviluppo sostenibile.

Con l'utilizzo della riabilitazione equestre - ha sottolineato Michele Ruiu - si vogliono implementare le attività di recupero delle disabilità psichiche, fisiche e sociali, eliminando ogni forma di isolamento dei disabili e delle loro famiglie. Nel programma di riabilitazione dovranno infatti essere coinvolte in modo attivo e gratuito le famiglie dei disabili,  con attività di supporto volte a migliorarne la qualità della vita. Con le nuove azioni del progetto - conclude Ruiu - sarà inoltre possibile rafforzare quella rete di soggetti pubblici e privati a beneficio degli interventi stessi”.

Il bando, nello specifico, prevede un aiuto ai centri ippici, alle Associazioni ippiche sportive dilettantistiche affiliate a federazioni o enti di promozione sportivi riconosciuti dal Coni, alle fondazioni che operano nell’ambito dell’ippoterapia e della riabilitazione equestre per l’acquisto di attrezzature finalizzate all’ammodernamento delle strutture e all’introduzione di tecniche innovative (acquisto di macchinari, per razionalizzare e migliorare la qualità dei servizi, ridurre i costi e le condizioni di lavoro).

Il beneficiario si deve impegnare a realizzare per almeno 12 mesi un programma di interventi di riabilitazione equestre e ha tempo 30 giorni dalla pubblicazione della graduatoria per realizzare gli acquisti previsti nella domanda.

Il bando è consultabile e scaricabile dal sito della Provincia di Nuoro www.provincia.nuoro.it alla sezione Bandi (IPPOTYRR 2).
Per ulteriori informazioni relative al bando e alla compilazione della modulistica inviare una mail all’indirizzo ippotyrr@provincia.nuoro.it