Press "Enter" to skip to content

Domani in Prefettura cerimonia per 67/mo Anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana

In occasione del 67° Anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana, domani, domenica 2 giugno, con inizio alle ore 10.00, presso questa Prefettura - Palazzo Regio, si terrà la tradizionale cerimonia di consegna delle onorificenze dell’Ordine “al Merito della Repubblica Italiana”.

Istituito con lo scopo di ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari, l’O.M.R.I. è il primo fra gli Ordini Cavallereschi nazionali e, quest’anno, la suddetta onorificenza, conferita dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, nei suoi diversi gradi, verrà localmente consegnata a 5 cittadini che, nella circostanza, riceveranno le relative insegne.

Nell’occasione verranno, altresì, consegnate 3 medaglie d’Onore conferite dal Capo dello Stato  in favore di concittadini deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra.
La celebrazione quest’anno è improntata, su invito del Presidente della Repubblica, a criteri di particolare sobrietà e vedrà la partecipazione delle più alte autorità civili, militari e religiose della Sardegna.