Domani martedì 28 maggio, con inizio alle ore 09,00, presso l’Istituto di Istruzione Superiore Duca degli Abruzzi di Elmas, organizzata in collaborazione tra la Prefettura di Cagliari e l’Ufficio Scolastico Regionale della Sardegna, si terrà una conferenza – incontro dal titolo “Prevenzione del fenomeno della dipendenza da sostanze stupefacenti e abuso di sostanze alcoliche”.
L’evento è rivolto ai Dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado della Provincia di Cagliari e ai Referenti della salute.
Dopo i saluti introduttivi del Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Francesco Feliziani e del Prefetto di Cagliari Alessio Giuffrida, interverranno la Dott.ssa Anna Cau, Sostituto Procuratore Tribunale dei Minori di Cagliari, il Dottor Massimo Diana Responsabile SER.D ASL 8 Cagliari, la Dott.ssa Barbara Vacca, Vice Capo Gabinetto Questura di Cagliari, il Col. Davide Angrisani, Comandante Provinciale Arma dei Carabinieri e il Col. Francesco Bucarelli, Comandante Provinciale della Guardia di Finanza.
Successivamente, i dirigenti di alcuni Istituti di Istruzione, porteranno le loro esperienze e illustreranno le buone pratiche adottate in tema di prevenzione dell’uso tra gli studenti di sostanze stupefacenti e alcoliche.
L’iniziativa si colloca nell’ambito delle iniziative programmate durante l’incontro tenutosi presso la Prefettura di Cagliari lo scorso 22 marzo, nel corso del quale era stata evidenziata l’importanza di un maggiore coinvolgimento della scuola, in aderenza a quanto già stabilito nel protocollo firmato lo scorso anno tra Istituzioni scolastiche, le province, i comuni e le AA.SS.LL., diretto alla prevenzione ed il contrasto dei fenomeni della dipendenza giovanile da sostanze stupefacenti, dell’abuso alcolico e del bullismo.
Nell’occasione la Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni siglerà l’adesione al predetto protocollo. Com