Press "Enter" to skip to content

Gdf Cagliari: sequestrati in aeroporto medicinali pericolosi provenienti dalla Cina, denunciato cinese per introduzione illegale di farmaci sul territorio nazionale.

I militari del Gruppo della Guardia di Finanza di Cagliari e i funzionari del locale ufficio delle Dogane hanno proceduto al sequestro di circa 5 Kg di prodotti farmaceutici asiatici non autorizzati alla importazione nel territorio italiano.

L’operazione, che ha preso avvio da una serie di controlli effettuati sui passeggeri provenienti da paesi extracomunitari, ha visto coinvolto un cittadino cinese con al seguito circa 5 kg di medicinali (compresse, fiale, pomate, bustine e cerotti terapeutici), trasportati senza la prescritta autorizzazione dell’'Agenzia Italiana del farmaco” e non registrati presso il ministero della Salute.

I prodotti farmaceutici, fabbricati in Cina e di dubbia composizione, sono stati rinvenuti all’interno di tre bagagli appartenenti al viaggiatore, proveniente da Shangai e residente in Italia, appena sbarcato all’aeroporto “M. Mameli” di Cagliari – Elmas.

I medicinali, in una quantità di circa 5.000 unità, si presumono destinati alla vendita ed all’uso su un mercato parallelo rispetto a quello ufficiale pur se, verosimilmente, gli acquirenti sarebbero stati gli stessi appartenenti alla comunità orientale.

Il cinese è stato dunque segnalato per violazione alle leggi sanitarie e denunciato per introduzione illegale di farmaci sul territorio nazionale.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »