Press "Enter" to skip to content

Conferenza nazionale statistica: dati e contributo Governance regione Sardegna

I dati per  la definizione delle politiche pubbliche e la governance della Sardegna: è il filo conduttore della partecipazione della Regione  alla XI Conferenza Nazionale di Statistica e al concomitante Salone dell'Informazione Statistica, che si chiude oggi a Roma. L'evento,  organizzato dall'Istat a cadenza biennale,  coinvolge tutti i soggetti appartenenti al Sistema Statistico Nazionale e rappresenta il più importante appuntamento di dialogo e confronto sugli argomenti più attuali e interessanti legati alla statistica ufficiale.

La Conferenza ha ospitato il Salone dell'informazione statistica, area espositiva dedicata ai rappresentanti delle amministrazioni territoriali, e la Sezione Poster Scientifici per la presentazione di temi e ricerche. Proprio in questo settore, il Servizio della Statistica regionale della Direzione Generale della Programmazione unitaria e della Statistica regionale, ha esposto - nello stand del CISIS, organo statistico che rappresenta le Regioni nell'ambito del Sistema Statistico Nazionale - quattro poster:
- Lo stato di salute delle imprese locali. Dai microdati dei bilanci aziendali alla mappatura economico-finanziaria del sistema produttivo delle imprese regionali.

https://www.regione.sardegna.it/immagini/12_117_20130219135140.jpg)
- Un modello di analisi delle fonti. Pertinenza e attendibilità nel processo di costruzione delle informazioni statistiche.

https://www.regione.sardegna.it/immagini/12_117_20130219135059.jpg)
- Il sistema SIRED. Sistema informativo di raccolta ed elaborazione dati sul movimento turistico.

https://www.regione.sardegna.it/immagini/12_117_20130219135112.jpg)
- Sardegna Statistiche. L'Ufficio di Statistica della Regione Sardegna inaugura il nuovo sito web.

(https://www.regione.sardegna.it/immagini/12_117_20130219135125.jpg).
Nella due giorni di lavori si sono alternati incontri, tavole rotonde e seminari per approfondire le questioni più attuali nell'ambito del dibattito pubblico e della statistica ufficiale. In particolare, le iniziative di confronto sulle politiche per il benessere dei cittadini, sulla qualità della statistica, sulla crisi economica e sociale, sui modelli di previsione e della valutazione dell'impatto delle politiche. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »