Press "Enter" to skip to content

Domenica prossimo nelle sale del Palazzo di Città, in piazza Palazzo a Cagliari, si terrà il quinto appuntamento con le “Colazioni ad arte”

Domenica 10 febbraio 2013, alle ore 10.30, nelle sale delPalazzo di Città, in piazza Palazzo a Cagliari, si terrà il quinto appuntamentocon le "Colazioni ad arte" dal titolo: Dimostrazioni tecniche didecorazione della ceramica.

Anche questa settimana,la "Colazione ad Arte" vedrà la collaborazione con Slow Food Cagliari chepresenterà al pubblico una selezione di prodotti tipici del territorio, sani egustosi. Diffondere la cultura del cibo, sviluppare l'educazione del gusto esensoriale, proteggere la biodiversità e promuovere la qualità del cibo, dell'ambientee degli stili di vita.

Dopo la colazione, intorno alle 11.15, i visitatori potrannoassistere ad una visita approfondita al Fondo Ceramico Ingrao,condotta dagli storici dell'arte dell'Associazione Orientare. Le ceramiche,parte della prestigiosa donazione acquisita dal Comune di Cagliari nel 1999, inseguito alla scomparsa del collezionista Francesco Paolo Ingrao, sono databilitra la seconda metà del XVIII e la fine del XIX secolo, e sono riconducibili,per la maggior parte, alle manifatture di Vietri sul Mare (Salerno) e diGrottaglie (Taranto).

In questa occasione particolare Salvatore Farci, unodei più interessanti e attivi ceramisti sardi, racconterà al pubblico i segretidel suo mestiere e, con una dimostrazione pratica, mostrerà le tecniche dellalavorazione e della decorazione dei materiali in terra cotta.

Contestualmente, i più piccoli che arriveranno al museo coni "grandi", saranno accompagnati dagli storici dell'arte in una visita tematicasulle tecniche di modellato della ceramica. Seguirà un laboratorio creativo.