Press "Enter" to skip to content

Primo appuntamento nel 2013 con “l’Alfabeto dell’Arte”

Primo appuntamento nel 2013 con “l'Alfabeto dell'Arte”, ciclo di conferenze sull'arte ideato e gestito dai Musei Civici di Cagliari, che ricomincerà giovedì 24 gennaio alle 17,00, presso la Galleria Comunale d'Arte di Cagliari.

La conferenza, tenuta da Stefania Mele, è dedicata alla Galleria degli Uffizi di Firenze. Il Museo, fra i più importanti e visitati di Italia, ospita opere relative a un arco cronologico che, dall’età romana, arriva al XXI secolo e vanta capolavori dei principali artisti italiani e internazionali, quali Giotto, Botticelli, Mantegna, Leonardo, Raffaello, Dürer, Michelangelo, Tiziano, Caravaggio, Goya, solo per citarne alcuni. Un ricco repertorio di immagini accompagnerà la descrizione della struttura museale e delle opere scelte.

Il programma, curato da Anna Maria Montaldo, è tenuto dagli storici dell’arte dell’Associazione Orientare che lavorano all’interno dei musei. Quest’anno il pubblico sarà condotto alla scoperta dei più prestigiosi musei del mondo, un viaggio virtuale tra i grandi capolavori custoditi alla Galleria degli Uffizi di Firenze, alla Galleria Nazionale di Capodimonte a Napoli, al Museo del Novecento a Milano, al Museo Morandi di Bologna, al Museo del Prado di Madrid, al Metropolitan Museum of Art di New York e nei Musei del Louvre e d’Orsay di Parigi.

Per informazioni e prenotazioni sarà possibile rivolgersi direttamente alla Galleria Comunale d’Arte, Largo Giuseppe Dessì – Giardini Pubblici, Cagliari (Tel. 070 6776454 – mail www.museicivicicagliari.itvisite@galleriacomunalecagliari.it.

Il costo dell'incontro è di 6 euro. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »