Press "Enter" to skip to content

Monti: sulla legge elettorale per il momento no all’intervento del governo ma è “Tecnicamente possibile ma non auspicabile”.

''Tecnicamente'' il governo potrebbe intervenire per modificare la legge elettorale, ma è auspicabile che siano i partiti a cambiare l'attuale sistema di voto. Mario Monti, in conferenza stampa a margine del vertice Asem di Vientiane, risponde così ai giornalisti che gli chiedono se sia ipotizzabile un provvedimento governativo su questo tema, rammaricandosi del fatto che i partiti non siano finora riusciti a tradurre gli ''stimoli'' del presidente della Repubblica in una nuova legge elettorale.

''La legge di stabilità è in buone mani: è stata seguita nella navigazione parlamentare, come è giusto che sia, dal ministro dell'Economia e Finanze Vittorio Grilli, in piena e frequente consultazione e in pieno consenso con me''. Così il premier Mario Monti, in conferenza stampa in Laos a margine del vertice Asem. Il presidente del Consiglio ha inoltre detto di non ritenere necessario un incontro con i leader della maggioranza per mettere un punto alle modifiche della legge di stabilità.

''Si tratterebbe di una stranissima maggioranza se non dimostrasse sensibilità vive ed acute'' con l'avvicinarsi delle elezioni. Così Mario Monti, a Ventiane, risponde sulle fibrillazioni politiche nella maggioranza, sottolineando che il governo non può ''chiedere troppo'' e di non essere per nulla ''sconfortato''.

''L'attenzione sui temi della finanza pubblica americana resterà grande chiunque vinca le elezioni'': Lo ha detto Il premier Mario Monti, in conferenza stampa dal Laos, ricordando che, nonostante il dollaro continui ad essere una moneta di riserva e vi sia ''una propensione nei portafogli internazionali pubblici e privati a tenere grandi quantità di debito pubblico”,  questo non significa che non possano ''determinarsi, con una certa rapidità, mutazioni di composizione'' negli stessi portafogli.

Mario Monti si dice ''molto soddisfatto'' per l'approvazione definitiva del Ddl sulla corruzione. Durante la conferenza stampa a margine del vertice Asem di Vientiane, il presidente del Consiglio ha inoltre detto che il contenuto del provvedimento è ''molto soddisfacente''.