Press "Enter" to skip to content

Concluso il Trofeo Sardinia Cup 2012, valido come Campionato Sardo Velocità moto su pista.

Si è concluso ieri, domenica, sotto la pioggia il Trofeo Sardinia Cup 2012, valido come Campionato Sardo Velocità (moto su pista n.d.r.). Il maltempo non ha dato tregua per tutto il fine settimana, costringendo gli organizzatori ad accelerare i tempi di svolgimento e limitare i giri, evitando il nubifragio previsto per il pomeriggio. I piloti si son dati battaglia sotto una pioggia torrenziale, a tratti accompagnata da piccola grandine, e trasportata du un forte vento. Inevitabili le cadute, due nel solo primo giro della gara classe OPEN, con conseguente gara interrotta e partenza posticipata. Nella classe 600 cc il trionfo di Tommaso Pinna, accompagnato dalla prima posizione in griglia e dal giro più veloce, cala il sipario ufficiale sul titolo, già suo alla fine della tappa precedente, con quattro successi su quattro gare: un dominio.

Sul podio di giornata lo accompagnano Andrea Loriga, terzo in generale, e Gianluca Sole, poi decimo in campionato. Il secondo posto quest'anno è stato conquistato da Buscarino, oggi quinto, per un solo punto su Loriga.
Altra storia per la categoria OPEN, dove Peppino Cirotto ed Edmondo Era hanno combattuto fino all'ultima curva un campionato intero. La partenza della classe più potente è stata annullata dal giudice di gara, per permettere ai commissari di rimuovere le moto di Morgavi e Cabras, caduti subito dopo la partenza fortunatamente senza gravi conseguenze. Dopo il secondo start i piloti si son dati battaglia su un asfalto molto scivoloso, che ha visto Era partire davanti a tutti, restarci per tutta la gara e registrare il giro più veloce. Dietro di lui all'arrivo Cirotto e Russu, che ha rimontato dall'ultima posizione. Peppino Cirotto ha così conquistato il titolo di campione di categoria, davanti ad Era e Russu, dopo una stagione combattuta e non priva di difficoltà, come la caduta nella scorsa prova.

Alla fine della manifestazione è stato consegnato un premio alla carriera a Francesco Deffenu, che anche se gli anni avanzano e i capelli diventano sempre più grigi, mantiene viva la passione e...il gas aperto!

L'organizzazione ha dato appuntamento all'anno prossimo, per un appuntamento di velocità e spettacolo, all'autodromo Franco di Suni, a Mores, lanciando la sfida a tutti i piloti sardi: battere i nuovi campioni.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »