Press "Enter" to skip to content

Interventi finali workshop “Colazione Continentale” con Cristian Chironi – presso Galleria Comunale d’Arte di Cagliari

Da oggi mercoledì 3 ottobre 2012 e per alcuni giorni saranno visibili alla Galleria Comunale d’Arte, Via San Vincenzo a Cagliari dalle ore 10 alle 18, gli interventi finali del workshop Colazione Continentale condotto da Cristian Chironi. Artisti partecipanti: Enrico Piras, Chiara Seghene, Claudia Matta, Demelza Spiga, Alessandro Sau, Eleonora Todde, Oscar Piras.

Colazione continentale è stato un “tavolo” di ricerca, studio e sperimentazione che si è svolto dal 24 Settembre al 30 Settembre 2012, basato su un argomento specifico: tempo e spazio. Un confronto generazionale, in cui l’esperienza dell’artista Cristian Chironi è stata condivisa con un gruppo di giovani artisti emergenti, invitati a pensare e realizzare un progetto da presentare a fine laboratorio.

Oltre allo studio del contesto, sia esso pubblico che ambientale, la ricerca sui linguaggi contemporanei è stata affiancata da alcuni “talk” via skype, in una dimensione di dialogo e ascolto, in cui sono state coinvolte figure dalla ricerca artistica in grado di apportare un valore aggiunto al tema: Cristina Rizzo (danzatrice, coreografa e performer); Gianluca D’Incà Levis (ideatore di Dolomiti contemporanee); Marcello Fois (scrittore, commediografo e sceneggiatore); Marino Formenti (pianista e direttore); Franco Vaccari (artista); Cesare Leonardi (architetto); Francesco Tampieri (fisico e collezionista).

Il workshop è stato realizzato in collaborazione con lo spazio indipendente Meme arte contemporanea e prossima, a cui è stata affidata la selezione dei partecipanti; finanziato e patrocinato dal Comune di Cagliari, Assessorato alla Cultura, al fine di valorizzare la creatività di talenti emergenti nel territorio.

L'iniziativa è stata curata, ideata e organizzata dall'Associazione Progetto Contemporaneo. Com