Press "Enter" to skip to content

Accordo tra BEI e Fondo Equiter Intesa Sanpaolo: 33 milioni di euro per investimenti nell’energia verde in Sardegna

“Grazie alle opportunità che offre il Fondo Jessica (Joint European Support for Sustainable Investment in City Areas - Supporto Europeo Congiunto per gli Investimenti Sostenibili nelle Aree Urbane) stiamo indirizzando le risorse verso uno sviluppo territoriale che si concretizzi attraverso procedure di partenariato pubblico privato. Certamente si tratta di una sfida importante che non abbiamo avuto paura di raccogliere nonostante la crisi globale.

La stretta e proficua collaborazione con la Banca Europea degli Investimenti e con i maggiori istituti di credito sardi, sta portando buoni risultati permettendo di orientare i fondi in modo da creare ricchezza e lavoro attraverso uno strumento innovativo come il Progetto Jessica che permette di incrementare la competitività del sistema”.

E’ quanto affermato dal vice presidente della Regione e assessore della Programmazione Giorgio La Spisa, sovrintendendo oggi alla firma dell’Accordo Operativo tra BEI (Banca Europea degli Investimenti) e Fondo Equiter di Banca Intesa Sanpaolo per la gestione del Progetto Jessica.

“In base all'Accordo Operativo – ha spiegato La Spisa - la BEl eroga al fondo Equiter di Banca Intesa San Paolo un finanziamento condizionato a lungo termine per un importo pari a 33.110.000 euro per realizzare progetti sostanzialmente legati all’iniziativa “Smart City – Comuni in Classe A” e progetti integrati di sviluppo urbano sostenibile coerenti con la strategia delineata dall’Asse III del POR FESR 2007/2013”.

“Banca di Credito Sardo – commenta il direttore generale Pierluigi Monceri -  è una banca fortemente impegnata a sostenere l'economia della Sardegna, per questo motivo si pone in affiancamento alle società del gruppo Intesa Sanpaolo, come  FSE Equiter, mettendo a disposizione la propria rete di 100 filiali diffuse capillarmente nell’isola, e rendendosi disponibile al sostegno finanziario dei progetti bancabili”.

“Stiamo portando avanti un’iniziativa di successo che punta a creare sviluppo portando avanti validi progetti finanziabili che sfruttino l’effetto leva – ha sottolineato Eugenio Leanza, capo divisione responsabile Europa Jessica – e nella Regione Sardegna abbiamo trovato un interlocutore efficiente e veloce nell’individuare le giuste linee strategiche per questo tipo di investimenti”. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »