Press "Enter" to skip to content

Campionato sardo 2012 Slalom in Salita ieri a Nuoro.

Domenica 22 Settembre si è svolta s Nuoro l'ultima tappa del campionato sardo 2012 Slalom in Salita, in concomitanza col Memorial Cesare Poggi, organizzati dal comitato "Fedales '82" in collaborazione con gli amici del Mediterranean Team Rally ed il patrocinio del comune e della provincia di Nuoro.

Grande affluenza di pubblico e successo quasi inatteso per una tappa che è mancata per qualche anno dai calendari motoristici.

Il percorso, sulla S.S. 129 tra Nuoro e Dorgali, con arrivo in viale Ciusa a Nuoro e partenza in località Camparedda, per quattro chilometri di birilli e curve che hann tolto il fiato agli spettatori assiepati lungo il percorso ed all'arrivo, entusiasmati ancor di più dai testacoda e dai piccoli incidenti che si sono verificati durante la corsa sopratutto nelle curve finali, le più difficili di tutto il velocissimo tracciato.

Con 62 auto presenti di cui 57 in classifica finale, il più alto numero dell'anno, tre fortissime donne, un'agguerrita lotta e l'assegnazione del titolo di Campione Regionale 2012, la manifestazione ha confermato la sua importanza nonostante gli anni di stop, coronando  primo assoluto e campione regionale Sergio Farris, già due volte campione italiano di velocità in salita, seguito dal veterano Angelo Fois e da Giovanni Cannoni.

Gli organizzatori ringraziano chiunque abbia partecipato, felici del successo sia tra il pubblico che tra i concorrenti, e si augurano di lasciare in eredità una ritrovata tradizione, come confermano i rappresentanti di Comune e Provincia, nelle persone del sindaco Bianchi, l'assessore allo sport ed il rappresentante allo sport della provincia, presenti alla premiazione per la consegna dei premi ai primi dieci assoluti. Alla fine della premiazione un momento di raccoglimento ha commemorato Cesare Poggi, cui il memorial è stato intitolato, ed Ignazio Frogheri, grande pilota nuorese dei decenni passati, ricordato dal vincitore della giornata.

Purtroppo durante le misurazioni dei tempi ci sono stati degli intoppi tecnici, dunque non sono disponibili al momento della pubblicazione le classifiche aggiornate delle varie classi, ma i tecnici sono al lavoro per pubblicare graduatorie e tempi corretti, che subito pubblicheremo.

Dopo la tappa di Nuoro si è concluso il campionato sardo per quel che riguarda lo slalom in salita.

Il titolo è stato assegnato ad Angelo Fois (86 p), che con il secondo posto conquistato in Barbagia ed altre due vittorie strappa all'ultima tappa il titolo a Giovanni Cannoni(84), terzo domenica scorsa.

Scorrendo la classifica troviamo Marzano(72 p), Marongiu(64 p), Marrone(56 p), Tranchida(36 p), Piras(29 p), Mulas(25 p), Pulinas(20 p), Farris(20 p), Marrone(11 p), Ledda(8 p), Satta (8 p), Secchi(5 p), Vargiu(3 p), Pittalis (3 p), Seoni (3 p), Pulinas (1 p), Sale (1 p).

Nutrito anche il gruppo dei giovani sotto i venticinque anni, dominato da Marrone F, che con due secondi posti e tre vittorie in categoriaguadagna 96 punti e sedici di distacco da Piu, peraltro gli unici due piloti a prendere parte a tutte le manches. HCiude il podio dei giovani Dessena (50 p), e poi Leoni(43), Piredda(42), Pulinas(40), Fais(38), Farris(18), Marrone S.(10), Solinas(8), Usai(5), Uccheddu(1), Arrica(0).

Le agguerrite donne hanno dato spettacolo e destato curiosità in tutte le tappe, anche se mancha continuità e presenza, non sempre disponibili in uno sport così impegnativo e considerato prevalemntemente maschile. Domina la categoria Farris con 56 punti, poi troviamo Siddi con 38, Glicerio ed Uccheddu con 20, chiude Fadda con 16.

Anche il campionato scuderie ha impegnato piloti e team in una lotta senza esclusione di colpi, aggiudicata dal Racing Team Sorso, con ben tre vittorie su quattro, controprova della qualità della macchina organizzativa e della validità dei componenti.

ACI, CSAI, piloti e squadre lanciano l'appuntamento all'anno prossimo, con l'augurio di confermare e migliorare i record del 2012, agonistici e di pubblico, sempre più richiamato dagli eventi motoristici in Sardegna.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »