Press "Enter" to skip to content

Regione – Innovazione, portale “business intelligence” per controllo spesa pubblica

La Regione Sardegna anticipa la spending review per tenere costantemente sotto controllo la spesa pubblica. La piattaforma informatica “Business Intelligence”,  messa a punto dall’Assessorato degli Affari Generali, consente il  monitoraggio continuo dell’andamento dell’attuazione delle politiche pubbliche e offre la possibilità di confrontare, in ogni momento, le spese con l’entità delle entrate finanziarie.

Le chiavi di accesso al portale, consegnate a ciascun consigliere regionale con allegata una breve scheda informativa, consentono un’osservazione istantanea dei provvedimenti adottati dalla Giunta e dagli Assessorati. Il sistema, infatti, si contraddistingue per la facilità di accesso  e di analisi delle informazioni raccolte sul sistema Sibar a partire dal 2007. Analoghe utenze verranno saranno disponibili gratuitamente per i cittadini che potranno estrarre informazioni eterogenee di vario carattere, sociali, anagrafiche, demografiche.

“Accolgo con soddisfazione  - ha detto l’assessore Mario Floris - l’apprezzamento del Consiglio Regionale per questo innovativo strumento messo a disposizione dell’assemblea sarda per valutare, in tempo reale, le azioni e gli atti della Giunta, contribuendo a un maggiore e più fecondo rapporto tra i due organismi. Il portale, infatti, restituisce ai consiglieri il loro ruolo di stimolo e controllo delle attività dell’esecutivo poiché    gli permette di ricavare tempestivamente dati e informazioni, snellendone il reperimento ed eliminando così anche un elemento di conflitto che, spesso, generava interrogazioni e interpellanze”.

Il progetto “Business Intelligence” è nato a metà del 2011 per soddisfare la richiesta di analisi dell’informazione contabile ormai disponibile sul sistema integrato, ma a volte non completamente fruibile delle diverse categorie di utenza. L’Amministrazione Regionale si è dotata, pertanto, di una piattaforma che consente di realizzare “report direzionali”, a supporto dei processi decisionali e della valutazione delle prestazioni del management, e “cruscotti” rappresentativi delle informazioni elaborate, funzionali alle attività e ai processi di pianificazione strategica. In particolare, il portale di reportistica del Consiglio Regionale, è nato nell’ottica di offrire ai Consiglieri gli strumenti adeguati per valutare opportunamente le scelte dell’Amministrazione in termini di spesa pubblica e confrontare le spese con l’entità delle entrate finanziarie.

Le informazioni sono estratte dal sistema di contabilità regionale e degli Enti/Agenzie (Sibar e Sibear), e restituite in maniera aggregata per analisi di alto livello proprie di un sistema di Business Intelligence e che permetta di ispezionare i macro-fenomeni finanziari fino ad arrivare ad un livello di dettaglio che è proprio di un sistema gestionale. Lo scopo di questo portale di reportistica è quello di supportare il Consiglio Regionale nell’attività decisionale e nell’indirizzamento delle strategie da perseguire per raggiungere gli obiettivi prefissati per la crescita della Regione Sardegna.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »