Press "Enter" to skip to content

Teatro Lirico: ancora senza sovrintendente e manca il piano industriale di rilancio

Quale è la reale situazione del Teatro Lirico di Cagliari e perché a tutt’oggi, nonostante il grande sforzo fatto dalla Regione nel concedere i contributi per la normale gestione, oltre ad un finanziamento di 10 milioni di euro per il risanamento finanziario del Teatro, risulta completamente bloccata l’attività di programmazione e rilancio?

Se lo domanda con viva preoccupazione l’assessore regionale alla Cultura, Sergio Milia che chiede formalmente all’attuale presidente del Consiglio d’Amministrazione, il sindaco di Cagliari Massimo Zedda, quale sia la strategia per un pronto rilancio dell’Ente e perché a distanza di mesi non si sia ancora provveduto alla scelta e nomina del Sovrintendente. Figura indispensabile per uscire dalle sabbie mobili.

Da quanto risulta, la programmazione per la stagione lirica 2012/2013 è bloccata totalmente e manca soprattutto la nomina del nuovo Sovrintendente, così come previsto dallo statuto della Fondazione e sollecitato anche dal Ministero, dai consiglieri e dall’organo di controllo. Non solo non si è proceduto a convocare il CDA per esaminare i curricula dei candidati che hanno risposto alla manifestazione d’interesse (scaduta il 22 giugno scorso) ma, ancora più grave, manca un serio progetto industriale che dimostri la reale capacità dell’Ente di rimborsare il finanziamento regionale.

“Bisogna fare una veloce inversione di rotta – ha spiegato l’assessore Milia – per uscire da una situazione che rischia di impantanarsi sempre di più. E’ necessario un percorso rapido che salvaguardi i lavoratori e risolva anche l’impasse con gli artisti non pagati e con le aziende fornitrici che vantano crediti per diversi milioni.” L’assessorato si è attivato già da tempo con la concessione di un contributo di 10 milioni finalizzato sia al risanamento della situazione debitoria sia alla predisposizione di un valido programma di rilancio dell’attività musicale e lirica in Sardegna. Com