Press "Enter" to skip to content

Sennori pulita: riordino del paese e multe a chi sporca

Il Comune di Sennori lancia la campagna “Sennori pulita” per restituire decoro al paese e invitare i cittadini al rispetto dell’ambiente e delle regole di civile convivenza. L’offensiva dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco, Roberto Desini, contro il degrado urbano e i cittadini che non rispettano le regole, parte dall’assessorato all’Ambiente e si basa su tre linee di azione: una massiccia pulizia del territorio comunale per liberare le vie dai rifiuti incivilmente abbandonati per strada; controlli a tappeto con la predisposizione della videosorveglianza nelle aree più a rischio e multe a chi inquina l’ambiente; intensificazione della pulizia e manutenzione delle aree verdi del paese.

Da ieri una squadra di otto operai assunti dal Comune con i fondi regionali del “Programma per la realizzazione di interventi di contrasto delle povertà, Linea 3, annualità 2011” ha iniziato a ripulire le strade dai rifiuti abbandonati: le operazioni sono partite dalla circonvallazione, dove sono state ripulite le cunette e continueranno nei prossimi giorni in tutti i rioni di Sennori, con particolare attenzione alle zone periferiche, dove più spesso vengono abbandonati illegalmente i rifiuti. Per contrastare la cattiva abitudine di alcuni cittadini di gettare i rifiuti per strada l’Amministrazione comunale ha deciso di attuare la politica della tolleranza zero, intensificando i controlli in paese e infliggendo multe di 80 euro ai trasgressori. Da alcuni giorni i Vigili urbani e la Compagnia barracellare hanno rafforzato la presenza sul territorio verificando il rispetto delle regole e sanzionando i trasgressori. Il Comune sta anche predisponendo una rete di videosorveglianza nelle zone più a rischio per individuare e poi multare chi abbandona i rifiuti per strada.

Di pari passa con la campagna di repressione, l’Amministrazione ha avviato una serie di interventi per tenere in ordine il verde urbano: sono stati ripulite tutte le aree verdi con lo sfalcio dell’erba e la rimozione dei rifiuti, puliti tutti i giardini e i cortili di pertinenza delle scuole (operazione che sarà ripetuta prima dell’inizio dell’anno scolastico), il campo sportivo Basilio Canu, e in questi giorni è stato avviato un cantiere comunale per la potatura degli alberi nei giardini e nei viali del paese. Prima di tutto la potatura degli alberi sarà fatta in modo da eliminare le situazioni di eventuale rischio per i passanti, rimuovendo i rami pericolanti, e quindi la squadra di potatori incaricata dal Comune si dedicherà alla cura ordinaria dei giardini urbani e dei viali alberati. Com