Press "Enter" to skip to content

Il mondo della Cooperazione Sociale si incontra per il primo “Festival della Cooperazione Sociale” 30 Giugno Sassari Piazza d’Italia

Il Festival della Cooperazione Sociale è un’esperienza di racconto del mondo del “fare insieme” ideata da Confcooperative - Federsolidarietà e dal Consorzio la Sorgente per promuovere le attività delle cooperative sociali attraverso i diversi linguaggi del teatro e dell’arte. Il convegno, gli spettacoli, i tavoli di lavoro, i laboratori che il festival propone, sono pensati e progettati dentro un unico contenitore/evento di comunicazione sociale, per portare il mondo della cooperazione sociale in piazza, incontrare i cittadini e raccontare e raccontarsi le diverse storie e pratiche di cambiamento sociale che il terzo settore rappresenta. Tutto questo si svolgerà a Sassari il 30 giugno 2012 tra P.zza d’Italia e la Camera di Commercio.

L’evento “Festival della Cooperazione Sociale” è inserito nel progetto della Provincia di Sassari “Il lavoro che vorremmo”, di concerto con la Camera di Commercio del Nord Sardegna e le segreterie territoriali delle associazioni di categoria del mondo cooperativo: Legacoop, Confcooperative e Agc. L’occasione è data dal fatto che il 2012 è l’Anno Internazionale delle Cooperative promosso dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, per mettere in risalto il contributo che le cooperative danno allo sviluppo socio-economico, in particolare riconoscendo il loro impatto sulla riduzione della povertà, l’occupazione e l’integrazione sociale.

Il Festival si inserisce in una più complessa strategia elaborata per promuovere e favorire il sistema cooperativo a livello territoriale con la partecipazione di alcune banche quali Unicredit, Banca Prossima, Banca Etica e Fidicoop,  attraverso una serie di iniziative pensate proprio per puntare i riflettori su un settore economico e occupazionale che – anche per gli effetti sociali delle attività cui si dedica prevalentemente – assume un’importanza sempre più grande e straordinarie prospettive di crescita.

Il Festival si ispira a Condividere il Cuore, l’iniziativa itinerante del Gruppo Cooperativo Nazionale Cgm, a cui afferisce il Consorzio La Sorgente. Nata nel 2010 per far conoscere  il variegato mondo delle imprese sociali, Condividere il Cuore porta nei territori seminari, mostre d’arte e fotografiche, feste, incontri, animazioni e teatro per far toccare con mano l’esperienza dei suoi 80 consorzi operanti in tutta Italia.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »