Press "Enter" to skip to content

Domani in Consiglio regionale presentazione proposta di legge del gruppo Pd su “Norme urgenti per la prevenzione sismica nella Regione Sardegna”.

Il Gruppo del Partito Democratico ha presentato oggi, primo firmatario Gian Valerio Sanna, una proposta di legge col titolo “Norme urgenti per la prevenzione sismica nella Regione Sardegna”.

La proposta verrà presentata nei dettagli domani Giovedì 21 Giugno alle ore 10.30 in una conferenza stampa alla quale sono stati invitati studiosi e specialisti del settore.

La proposta di legge, in conseguenza degli ultimi eventi sismici dell’Emilia, intende applicare in tutto il territorio regionale in materia di prevenzione sismica, il così detto principio di prescrizione ovvero quell’insieme di condotte cautelative nelle decisioni pubbliche riguardanti la salute degli essere umani, delle case e degli animali quando non siano disponibili dati scientifici che consentano in maniera certa la valutazione di un rischio.

La legge oggetto della proposta pertanto mira ad introdurre in Sardegna un parametro di rischio sismico minimo tale da determinare misure di progettazione, costruzione o modificazione degli edifici pubblici e di quelli privati ad uso pubblico, al fine di rispettare le sollecitazioni del suolo proprio di zone geologiche a bassa sismicità. Com