Press "Enter" to skip to content

Convegno a Cagliari sulla terapia del dolore acuto e cronico: al T Hotel il 7e 8 giugno prossimi corso- convegno regionale

Si rinnova l’importante appuntamento formativo 6° Corso regionale di terapia del dolore che si svolgerà a Cagliari il 7 e 8 Giugno 2012, nella sala convegni del T-Hotel di Cagliari a partire dalle ore 13 per poi proseguire durante tutto il pomeriggio, promosso dal Presidente del corso Dr. Sergio Mameli, Federdolore–Società Italiana dei Clinici del Dolore.

Saranno affrontate le problematiche del dolore cronico, ormai riconosciuta come malattia dal grave impatto sociale, che, secondo le ultime statistiche, riguarda il 23% della popolazione.

Questo anno il corso, oltre a coinvolgere i maggiori esperti regionali e nazionali, vedrà la partecipazione di giovani specialisti e allievi della Scuola di Specializzazione dell’Università di Cagliari che si avvicinano alle problematiche della malattia dolore.

Il corso ha lo scopo di divulgare la cultura del dolore, rivolgendo la massima attenzione allo studio dei meccanismi che scatenano il dolore e delle eventuali possibilità terapeutiche.

Verranno illustrate le strategie farmacologiche e interventistiche che sono in grado di controllare il dolore e migliorare la qualità di vita dei pazienti in termini di recupero dell’attività lavorativa e del ruolo sociale.
La formazione degli operatori e l’informazione dell’opinione pubblica è indispensabile per garantire il diritto del cittadino all’accesso alla terapia del dolore e soprattutto la necessità di istituzionalizzare la rete di terapie del dolore e di cure palliative, come previsto dalla legge 38 del 15 marzo 2010.

L’evento è stato promosso dall’Associazione Insieme Contro il Dolore Onlus e dall’U.O. Terapia del Dolore del P.O. “Businco” – Asl Cagliari.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »