Press "Enter" to skip to content

Schifani: chiedo a Berlusconi e al Pdl un’operazione verità. ‘No imitazione del grillismo, responsabilità”.

"Credo di potere rivendicare a pieno titolo il diritto di chiedere a Berlusconi e all'intera classe dirigente del Pdl un'operazione verità” perché "il nostro elettorato è visibilmente frastornato" e "non capisce più che cosa vogliamo, perché non vede più nel Pdl ne' la coerenza ne' l'affidabilità”. Così Renato Schifani al Foglio.

Il presidente del Senato in una "lettera- manifesto" al quotidiano il Foglio, che ne ha anticipato una sintesi si domanda: "Si può restare insensibili di fronte al lento sfilacciamento di un partito che è stato, e resta, l'architrave dell'Italia moderata e liberale? Io non me la sento di girare lo sguardo dall'altro lato".

Quindi sottolinea come l'operazione verità di Berlusconi e del Pdl debba "riguardare soprattutto il nostro presente e il nostro futuro. Il nostro elettorato - afferma - è visibilmente frastornato. Un giorno il Pdl approva l'Imu e il giorno dopo irrompe sulla scena una parte del Pdl, certamente la più chiassosa, che minaccia di scendere in piazza contro l'Imu. Un giorno il Pdl approva i decreti, anche i più duri, di Monti e il giorno dopo la parte più colorita e populista del Pdl propone addirittura lo sciopero fiscale. Un giorno si ascoltano in televisione le più convinte dichiarazioni di Berlusconi a sostegno di Monti e il giorno dopo, anche e soprattutto sui giornali che si professano berlusconiani, si leggono titoli improntati al grillismo più avventato.

Come meravigliarsi poi se la gente, soprattutto la nostra gente, non va a votare? Il nostro elettorato è salito sull’Aventino dell'astensionismo perché non capisce più che cosa vogliamo, perché non vede più nel Pdl ne la coerenza ne l'affidabilità”.