E’ stato pubblicato l’elenco dei vincitori del concorso a premi: “Io l’ambiente lo salvo così” promosso dalla presidenza della Regione Sardegna in collaborazione con Sardegna Ricerche riservato agli studenti delle scuole primarie e secondarie, di primo e secondo grado, della Sardegna per l’anno scolastico 2011/2012. L’iniziativa rientra tra le attività del Progetto: “Smart-City – Comuni in classe A”, start-up del programma Sardegna CO2.0, volto ad affiancare e supportare le Comunità locali nella pianificazione e realizzazione di una serie di interventi finalizzati alla riduzione delle emissioni di gas climalteranti in atmosfera.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare i giovani sulle tematiche ambientali, su un uso più consapevole delle risorse naturali e stimolare il loro interesse sui temi dello sviluppo sostenibile, in particolare sulle opportunità che derivano dall’uso delle fonti energetiche rinnovabili, nonché quello di informare le famiglie sull’importanza di questi temi e favorire così la diffusione di nuovi modelli di comportamento virtuosi e utili al raggiungimento degli obiettivi fissati dal pacchetto clima-energia 20-20-20.
Durante la cerimonia di premiazione che si svolgerà venerdì 8 giugno alla presenza del presidente della Regione, Ugo Cappellacci, sarà consegnato ai vincitori (studenti o classi) un attestato di merito e ai tre primi classificati di ciascuna sezione sarà assegnato un premio di riconoscimento a studente, consistente in una dotazione o un gadget tecnologico di varia natura. Com