Gli assessori provinciali al Turismo, Gianfranca Logias e ai Trasporti, Paolo Porcu, hanno convocato, per lunedì 21 maggio 2012 alle 10:00, nella Sala Consiglio della Provincia di Nuoro, una riunione per esaminare le problematiche relative ai trasporti nel territorio.
"L’attrattività turistica di un paese oggi si basa sempre più sull’esistenza di un vasto insieme di reti e servizi integrati - ha dichiarato l'assessore Gianfranca Logias - La facilità negli spostamenti e l’accessibilità infatti condizionano fortemente la scelta della destinazione e determinano un' offerta più o meno in grado di soddisfare turisti sempre più esigenti.
In un momento di crisi come quello che sta vivendo il nostro territorio, puntare sulla valorizzazione del turismo può certamente rappresentare una via d'uscita. E in tal senso ci impegnamo per valutare tutte le possibili strade affinché vengano rimossi gli ostacoli esistenti. E' proprio per questo che abbiamo voluto promuovere un momento di confronto sul tema, aperto a più soggetti che ci conduca alla definizione di una strategia unitaria necessaria per garantire infrastrutture e servizi efficienti e adeguati ad una nuova domanda turistica" - ha sottolineato l'assessore Logias.
"Le infrastrutture di trasporto al servizio del turismo dovrebbero permettere di facilitare sia l’accesso nell’isola dei turisti che la mobilità interna - ha dichiarato l'assessore provinciale ai Trasporti Paolo Porcu - Il territorio deve essere quindi in grado di formulare un’offerta che risulti il più possibile di facile accesso attraverso una rete tra tutti gli attori , a partire dalle istituzioni, gli intermediari di viaggio, operatori del trasporto e gli operatori della ricettività. Come Provincia ci stiamo già attivando per adottare un Piano Trasporti Locali (TPL), uno strumento di pianificazione dei trasporti che potrà rispondere anche alle esigenze di valorizzazione del turismo locale ".
All'incontro di lunedì sono stati convocati gli assessori regionali al Turismo e ai Trasporti, l'ARST, la C.C.I.A.A di Nuoro, l'Associazione degli Industriali di Nuoro, L'Ascom Confcommercio di Nuoro, l'Azienda Trasporti Pubblici Nuoro, le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil e tutte le strutture ricettive della provincia di Nuoro. Com