Press "Enter" to skip to content

Iperattività e disturbi del comportamento nei bambini, sabato 19 si svolgerà a Nuoro il 1° convegno regionale dell”Aifa

Il Disturbo da Deficit Attentivo con Iperattività (ADHD, acronimo per l’inglese Attention Deficit Hyperactivity Disorder) è una patologia neuropsichiatrica ad esordio in età evolutiva, caratterizzata da inattenzione, impulsività e iperattività motoria. Sebbene in Italia, a tutt’oggi, non siano stati condotti studi epidemiologici che consentono di stimare con precisione e accuratezza la prevalenza del disturbo a livello nazionale, in altre nazioni (in particolare USA) la prevalenza dell’ADHD è stimata tra il 3-5 % della popolazione in età scolare; mentre, la prevalenza delle forme particolarmente gravi (Disturbo Ipercinetico della classificazione ICD-10 dell’OMS) è stimata nell’1% della popolazione in età scolare.

Per fare il punto della situazione in Sardegna, sabato 19 maggio si svolgerà a Nuoro  l'evento formativo dal titolo “ADHD: dalla clinica,  alla scuola, alla famiglia - Una sfida da vincere, insieme”, organizzato dall'Azienda Sanitaria di Nuoro in collaborazione con AIFA  Sardegna - Associazione Italiana Famiglie ADHD. Si tratta, nello specifico, del 1° Convegno Regionale della Onlus che si occupa dei bambini con disturbi da deficit di attenzione e comportamento dirompente.

Il convegno, che avrà due sessioni (mattina/pomeriggio) e si svolgerà nell'auditorium dell'Istituto Tecnico Commerciale Salvatore Satta di via Biscollai, si rivolge a genitori, insegnanti della scuola dell’infanzia e delle scuole primaria e secondaria di I grado, educatori, pedagogisti, logopedisti e terapisti della riabilitazione, medici, psicologi, infermieri e tutte le figure coinvolte nella gestione dell‘età infantile e adolescenziale per favorire l’integrazione sociale e scolastica dei soggetti con ADHD.

Direttore e Responsabile scientifico del corso è Franca Carboni, Direttore del Servizio di Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza dell'ASL di Nuoro. Per partecipare è necessario inviare la scheda d’iscrizione al Servizio Qualità, Formazione e Rischio Clinico via fax 0784/240697. La scheda è scaricabile dal sito www.aslnuoro.it alla voce Formazione Territoriale – Modulistica e Documenti.