Press "Enter" to skip to content

Nel Centro Congressi della Fiera internazionale di Cagliari “One 2 One Partnering Event @ Eurographics 2012”

Si terrà alla Fiera di Cagliari “One 2 One Partnering Event @ Eurographics 2012”, un evento di partenariato dedicato al settore della grafica computazionale, organizzato da Sardegna Ricerche con l'obiettivo di creare opportunità d'affari e permettere alle imprese e ai ricercatori italiani, e in particolare della Sardegna, di individuare partner di progetto e avviare collaborazioni internazionali.

L’evento si svolge nell'ambito di Eurographics 2012, il convegno annuale dell’associazione europea del settore, che da lunedì 14 al 18 maggio riunirà i massimi esperti mondiali nel campo della computer grafica.
A oggi sono 36 imprese e i centri di ricerca che hanno inviato i propri profili aziendali, accompagnati da offerte o richieste di tecnologie. Tra queste, Ibm Italia, alla ricerca di competenze nel campo della visualizzazione in remoto, e Ferrari spa, che cerca partner per un progetto di rappresentazione olografico-stereoscopica dei nuovi modelli.

Tra le imprese che hanno già aderito all’iniziativa, ricordiamo quelle che hanno sede presso il Parco tecnologico della Sardegna e che saranno presenti con uno stand  durante l’intera manifestazione: il Consorzio EL-PRO, che insieme a Cruel Design e PharmaNess propone il “Mouse Brain Atlas 3D”, e ancora: 3DDD (modelli virtuali e rilevamento 3D per i beni culturali e il turismo),  Gexcel (sistemi di rilevamento 3D per l'industria e le costruzioni),Karalit (software per la fluidodinamica computazionale), NICE (soluzioni grid e cloud per applicazioni 3D), il Laboratorio Intelligenza d’Ambiente e, naturalmente, il CRS4.

Le due giornate di incontri one-to-one sono realizzate nell’ambito delle attività della rete europea EEN (Enterprise Europe Network), di cui Sardegna Ricerche è nodo regionale, con la collaborazione del CNR-Dipartimento Patrimonio Culturale e dell’Agenzia per la Conoscenza dell’Andalusia.

Eurographics 2012, che si svolgerà nel capoluogo isolano dal 13 al 18 maggio, è il 33° convegno annuale della European Association for Computer Graphics ed è considerato l'evento europeo più importante e prestigioso nel campo della grafica computazionale. Organizzato dal gruppo di Visual Computing del CRS4 e dal gruppo di Computer Graphics del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Cagliari, vedrà la partecipazione di rappresentanti di università, centri di ricerca e aziende di tutto il mondo.

Il catalogo dei partecipanti all’evento di partenariato, con i loro profili e le loro proposte di collaborazione, offerte o richieste di tecnologia sono reperibili all’indirizzo: www.b2match.eu/eurographics2012.

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere ai referenti della rete EEN presso Sardegna ricerche, Sebastiano Baghino (email: baghino@sardegnaricerche.it) e  Marcella Dalla Cia (email: dallacia@sardegnaricerche.it). Com