Press "Enter" to skip to content

Festa della mamma: gli appuntamenti della ASL di Cagliari

Anche quest'anno la ASl di Cagliari celebra la Festa della mamma con alcuni appuntamenti per il benessere delle donne e delle mamme.

Sabato 12 maggio, infatti, presso la UOC di Chirurgia Sperimentale dell'ospedale Businco, sarà possibile sottoporsi gratuitamente ad una visita al seno, grazie anche alla collaborazione con l’Associazione Sinergia femminile.

Domenica 13 maggio invece una giornata dedicata alle mamme e ai loro bimbi: le SC di Ginecologia, Anestesia, Diabetologia, Medicina Interna e Cardiologia del SS. Trinità hanno organizzato una passeggiata per tutti quei genitori che hanno scelto il presidio cagliaritano per la nascita del proprio figlio o che hanno seguito i corsi di accompagnamento alla nascita presso la ASl di Cagliari.

Per la Festa della mamma prenditi cura di te: fai una visita al seno!
Sabato 12 maggio, presso gli ambulatori della UOC di Chirurgia Sperimentale dell'Ospedale Businco, sarà possibile eseguire gratuitamente una visita al seno. Dalle ore 9 alle ore 14 infatti gli operatori sanitari saranno a disposizione per le donne che vorranno sottoporsi alla visita (in ordine di arrivo per un massimo di 100 visite).

La giornata di prevenzione è realizzata in collaborazione con l'Associazione Sinergia femminile.

"Cuore di mamma": passeggiamo con le carrozzine
Il reparto Ginecologia e Ostetricia dell'ospedale SS Trinità organizza per domenica 13 maggio un incontro con le donne e le coppie che hanno scelto il punto nascita dell'ospedale SS Trinità per la nascita del proprio figlio e/o che hanno frequentato i corsi di accompagnamento alla nascita organizzati dai consultori della ASL di Cagliari.

L’incontro vuole essere un momento di apertura dell’ospedale ai cittadini, un momento in cui le donne abbiano modo di rivedersi a distanza di tempo con le persone che hanno conosciuto nei momenti speciali della gravidanza e della nascita. Quest'anno la festa sarà caratterizzata da una passeggiata ecologica con le carrozzine organizzata in collaborazione con gli operatori delle Strutture Complesse di Cardiologia, Medicina Interna, Anestesia e Diabetologia, al fine di promuovere stili di vita eco-sostenibili per la prevenzione delle patologie metaboliche e cardiovascolari.

Gli operatori si renderanno disponibili per uno scambio di informazioni su temi tipo allattamento, contraccezione, prevenzione delle malattie metaboliche e cardiovascolari o altri argomenti di cui le coppie possono parlare liberamente dato il momento festoso ed informale.

L’incontro si terrà domenica nel piazzale della Ginecologia dell’Ospedale SS. Trinità via Is Mirrionis per una passeggiata sino al parco di Monte Claro. Al rientro sarà offerto un rinfresco organizzato dagli operatori del reparto di Ginecologia e Ostetricia. Chi ha piacere può assistere alla Santa Messa che sarà celebrata alle ore 09,30 nel piazzale davanti alla Ginecologia. Sarà allestita una zona per l'allattamento e per il cambio dei neonati.